12 Aug, 2025 - 16:30

Perché il Crystal Palace è stato escluso dall'Europa League e retrocesso in Conference?

Perché il Crystal Palace è stato escluso dall'Europa League e retrocesso in Conference?

Non è bastato vincere l'ultima FA Cup per partecipare alla prossima edizione dell'Europa League. Il Crystal Palace infatti è stato escluso dalla seconda competizione europea per club, retrocedendo di fatto in Conference League. Ma quali sono i motivi di quest'esclusione? Andiamo a scoprire nel dettaglio la situazione.

Perché il Crystal Palace è stato escluso dall'Europa League?

Il Crystal Palace è stato escluso dalla prossima Europa League a causa della contemporanea presenza di azionisti delle Eagles all'interno del Lione. Il club francese infatti parteciperà alla prossima edizione del torneo, un risultato raggiunto grazie al raggiungimento del sesto posto in Ligue 1.

Il Tas di Losanna proprio oggi ha respinto il ricorso presentato dal club inglese, retrocedendo il Crystal Palace in Conference League. Al posto del club inglese è stato riammesso il Nottingham Forest, formazione giunta al settimo posto nell'ultima Premier League.

Il Nottingham Forest va in Europa League, beffa per le Eagles

Il Forest avrebbe dovuto giocare i play-off di Conference ma alla fine la pronuncia del Tas ha ribaltato le carte in tavola. Il Crystal Palace in ogni caso ha diffuso un duro comunicato contro le decisione del giudice sportivo, un risultato che a giudizio del club dimostra come il merito sportivo in alcuni casi sia privo di significato.

Nella parte finale della nota, il club inglese ha fatto un accenno anche al percorso che lo attenderà in Conference League. Il Crystal Palace infatti parteciperà con la stessa voglia e la stessa determinazione al torneo europeo, dove giocherà per la prima volta in assoluto.

Contro chi gioca il Crystal Palace ai play-off? L'avversaria

Il Crystal Palace debutterà in Conference League il prossimo 21 agosto, giocando la prima partita proprio a Selhurst Park. Una settimana dopo le Eagles saranno di scena nel match di ritorno, che si giocherà lontano da Londra.

Il Crystal Palace in ogni caso dovrebbe affrontare la perdente di Fredrikstad-Midtjylland, confronto valido per il terzo turno di qualificazione di Europa League. Il match d'andata è stato vinto per 3-1 dai danesi, che tra due giorni arriveranno da favorito alla sfida di ritorno in programma proprio in Danimarca.

Il sorteggio della fase campionato in ogni caso avverrà il 29 agosto a Nyon. La prima giornata della Conference League è stata fissata al 2 ottobre, data che potrebbe coincidere con il debutto delle Eagles nella fase finale del torneo.

LEGGI ANCHE