12 Aug, 2025 - 18:34

Come finisce “Ghostbusters”? Quanti sono gli acchiappafantasmi e in che ordine guardare i film

Come finisce “Ghostbusters”? Quanti sono gli acchiappafantasmi e in che ordine guardare i film

Prima di scoprire come finisce il primo capitolo della mitica saga dedicata ai fantasmi, Ghostbusters - Acchiappafantasmi, uscito al cinema nel 1984, è bene sapere che i quattro protagonisti del film interpretati da Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis e Ernie Hudson, insieme alle vicende narrate nel primo capitolo della fortunata saga, sono diventati una leggenda. 

La trama, il cast, l’iconica sigla, per non parlare del finale e delle location dove è stato girato: chi è che oggi non conosce e non ama Ghostbusters? Per i fan più malinconici, ecco il link per riguardare ancora una volta la pellicola diretta da Ivan Reitman: 

 

Come finisce Ghostbusters? La spiegazione del finale

Il gran finale di Ghostbusters (1984) è un mix perfetto di comicità, brividi e dolcezza: dopo aver salvato New York dalle minacce dei fantasmi e dalla presenza del caos paranormale che stava mettendo in pericolo la città, i quattro acchiappafantasmi - Peter, Egon, Ray e Winston - si ritrovano a fare i conti con un’ultima minaccia, una gigantesca nube energetica.

L’intervento combinato dei protoni dei Ghostbusters riesce ad eliminare la misteriosa nube, distruggendo Gozer. Effetti speciali, comicità e battute - tutto rigorosamente in stile anni Ottanta - hanno reso questo film uno dei più amati da un’intera generazione di spettatori, facendolo entrare di diritto nell’olimpo dei cult da non perdere. 

Le location dove è stato girato il film

Il cuore pulsante di Ghostbusters è New York: il film è stato infatti girato principalmente nella Grande Mela, mentre alcune scene sono state girate a Los Angeles. 

Tra i luoghi più iconici della pellicola è impossibile dimenticare la New York Public Library sulla Fifth Avenue, la Columbia University, dove i professori realizzano che per salvare la città devono chieder aiuto agli Acchiappafantasmi, 8 Hook & Ladder, North Moore Street a Tribeca, il vero quartier generale dei Ghostbusters. Poi ancora: 55 Central Park West e Tavern on the Green.

Un team di mitici acchiappafantasmi: quanti sono i Ghostbusters?

Il team originale di Ghostbusters ha fatto sognare intere generazioni con le loro strabilianti avventure, tra misteri da risolvere, spirito di squadra e l’ironia che non manca mai. Ma quanti sono e chi sono quindi gli acchiappafantasmi? Il gruppo in origine era composto da quattro membri:

  1. Peter Venkman (Bill Murray)
  2. Ray Stantz (Dan Aykroyd)
  3. Egon Spengler (Harold Ramis)
  4. Winston Zeddemore (Ernie Hudson)

Con lo svilupparsi di altri capitoli della fortunata saga dedicata ai fantasmi e al mondo sovrannaturale, nei film più recenti il team degli acchiappafantasmi si è ovviamente ampliato, accogliendo nella simpatica banda altri membri di “nuova generazione”, come la famiglia Spengler (Phoebe, Trevor e la madre), Paul Rudd, Kumail Nanjiani e altri.

La saga cult: in che ordine guardare i film?

Per i nuovi adepti alla saga di Ghostbusters che si affacciano per la prima volta al mondo degli acchiappafantasmi o per i fan più affezionati che volessero gustarsi un bel rewatch, ecco una piccola guida sull’ordine i cui guardare i film per comprendere al meglio la storia:

  1. Ghostbusters (1984)
  2. Ghostbusters II (1989)
  3. Ghostbusters: Answer the Call (2016) – reboot
  4. Ghostbusters: Afterlife (2021)
  5. Ghostbusters: Frozen Empire (2024)
LEGGI ANCHE