12 Aug, 2025 - 23:55

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2026? Le ultime indiscrezioni sul cast

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2026? Le ultime indiscrezioni sul cast

Colpaccio di Carlo Conti per il Festival di Sanremo 2026? Sembra che il conduttore e direttore artistico abbia messo gli occhi su un grande nome della musica italiana ed internazionale: stiamo parlando di Tiziano Ferro.

Tiziano Ferro in gara a Sanremo 2026? I rumors

Il nome di Tiziano Ferro in gara al Festival di Sanremo circola, in realtà, da anni. Mai però nessun direttore artistico è riuscito nell'impresa di avere il cantautore di Latina famoso in Italia e all'estero nella rosa dei partecipanti. 

La sua prima volta sul palco del Teatro Ariston è stata nel 2006 al fianco di Michele Zarrillo come ospite nell'esibizione della sua "L'alfabeto degli amanti". Ha fatto poi ritorno nella kermesse canora di mamma Rai l'anno successivo per presentare il singolo "Ti scatterò una foto" e ancora nel 2015 con un medley (prima edizione targata Carlo Conti, tra l'altro).

Nel 2017 ha eseguito un omaggio alla memoria di Luigi Tenco con la reinterpretazione del brano "Mi sono innamorato di te", mentre nel 2020 ha fatto parte del cast fisso per tutte e cinque le serate.

Secondo quanto fa sapere Vanity Fair, l'artista, amatissimo in tutto il mondo, ha intrapreso una nuova fase della sua carriera con importanti cambiamenti professionali. Infatti cantante si è affidato a una nuova manager, Paola Zukar, figura di spicco nel panorama musicale italiano che gestisce anche artisti del calibro di Madame, Marracash e Fabri Fibra.

Oltre alla nuova gestione, ha anche cambiato casa discografica, passando da Universal alla Sugar di Caterina Caselli. Questi movimenti strategici segnano un forte segnale di ritorno sulle scene. Le aspettative per la sua nuova musica sono altissime e, a prescindere dall'esito, il suo successo appare già assicurato. Ci sarà il Festival nella sua strada?

Sanremo 2026: chi ci sarà in gara?

Sanremo 2026 slitta per le Olimpiadi: ecco quando inizia

Nonostante l'assenza di date ufficiali (dovrebbe andare in onda a fine febbraio, massimo inizio marzo) e di un accordo definitivo tra Rai e Comune di Sanremo, la "febbre" per il Festival 2026 sta già salendo. Con Carlo Conti confermato come direttore artistico e già al lavoro nell'ascolto delle proposte, le prime indiscrezioni sui possibili partecipanti iniziano a circolare.

Tra i nomi più chiacchierati, si prevedono ritorni importanti e debutti attesi. Potrebbero tornare sul palco dell'Ariston artisti come Tananai, Madame, Fulminacci ed Emis Killa, quest'ultimo forse in cerca di riscatto dopo il ritiro della scorsa edizione.

Anche Fred De Palma e Serena Brancale potrebbero tentare un ritorno, mentre si vocifera di un possibile debutto per Frah Quintale e Baby K. La scena rap potrebbe vedere la partecipazione di Chiello, Luchè, Tredici Pietro e Tedua, che, dopo due ospitate fuori gara, potrebbe finalmente gareggiare.

Si parla anche di un ritorno di grandi nomi e icone della musica italiana, come Arisa, Emma, Marco Masini, Ermal Meta e Orietta Berti, che potrebbe festeggiare un anniversario di carriera. Si vocifera di un suo duetto con un artista più giovane. Anche i Bnkr44 e i Finley potrebbero essere tra i gruppi in gara.

l cast potrebbe arricchirsi di volti noti del talent Amici di Maria De Filippi, con il vincitore dell'ultima edizione, Trigno, e la vecchia conoscenza Holden. Non mancano poi le grandi scommesse, come la coppia Colombre Mariantonietta e la star Gianna Nannini, che potrebbe salire sul palco per la prima volta.

Un altro esordio in gara potrebbe essere quello di Luca Carboni. Infine, si ipotizza un ritorno del trio Il Volo, forse in duetto con una star internazionale, un'idea che Carlo Conti aveva già proposto in passato.

LEGGI ANCHE