13 Aug, 2025 - 10:00

Chi è Adrian Mannarino, l'avversario di Sinner agli ottavi di finale di Cincinnati

Chi è Adrian Mannarino, l'avversario di Sinner agli ottavi di finale di Cincinnati

Prosegue l'avventura di Jannik Sinner al Masters 1000 di Cincinnati, dove oggi si giocherà l'accesso ai quarti di finale. L'azzurro infatti agli ottavi ha pescato il francese Adrian Mannarino, che si contenderà la qualificazione con il tennista italiano. Ma chi è il prossimo avversario di Sinner? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Adrian Mannarino: età e carriera

Adrian Mannarino è nato a Soisy-sous-Montmorency (Francia) il 29 giugno 1988. Il tennista dal 2004 ha mosso i primi passi nei tornei Futures, dove tra il 2006 e il 2008 ha conquistato un totale di 6 vittorie. Numeri che si sommano a quelli registrati nei tornei Challenger, dove Mannarino ha vinto quattordici tornei prevalendo sempre sul cemento.

Il francese, del resto, è un vero e proprio esperto delle superfici veloci. Mannarino nel 2008 ha debuttato nel circuito ATP, riuscendo ad accedere anche al Roland Garros dove si fermò al primo turno. Nel 2009 il francese debuttò negli altri tre Grandi Slam, fermandosi sempre al primo incontro.

Nel 2014 la prima scalata di Mannarino comincia sul serio, con il raggiungimento della posizione numero 44 nel ranking ATP. Un risultato migliorato nel 2015, anno in cui il francese si spinse fino al ventisettesimo posto. Mannarino nello stesso anno raggiunse le sue prime finali ATP ma sia a Auckland sia a Bogotà fu sconfitto.

In generale, il francese ha incassato nove sconfitte nei match decisivi per l'assegnazione dei titoli 250 e una nell'ATP 500 di Tokyo. Cinque invece i successi nel singolare, dove Mannarino nel 2019 ha conquistato il titolo a Hertogenbosch (Olanda). Nel 2022 il francese ha vinto l'ATP di Wiston-Salem (Stati Uniti), calando un tris nel 2023. Mannarino infatti portò a casa tre titoli in quell'anno, imponendosi per la prima volta al torneo di Newport (Stati Uniti).

Il francese vinse anche l'ATP 250 di Astana (Kazakistan), chiudendo la stagione con la conquista del Sofia Open. Al momento sono oltre 300 i successi nel singolare di Mannarino, che nel gennaio 2024 ha registrato il suo best ranking raggiungendo la posizione numero 17 a livello ATP. Al momento, il francese è all'ottantanovesimo posto della classifica globale.

I precedenti tra Sinner e Mannarino, l'azzurro è avanti

Sono tre i precedenti tra Sinner e Mannarino, che ha sempre perso contro l'azzurro in carriera. Il primo ko risale al 2020, anno in cui il francese fu sconfitto nella finale del Sofia Open. Sinner nel 2022 passò il turno ai sedicesimi di finale del Canadian Open, centrando lo stesso risultato ad Indian Wells 2023.

Sinner difende il titolo di campione al Masters 1000 di Cincinnati

Jannik Sinner cercherà la seconda vittoria di finale al torneo di Cincinnati, già conquistato nel 2024 ai danni dello statunitense Frances Tiafoe. Per Jannik, in caso di esito positivo, sarebbe il quinto successo 1000 in carriera.

Il miglior risultato di Mannarino a Cincinnati risale al 2023, anno in cui raggiunse i quarti di finale cedendo contro il tedesco Alexander Zverev. Chi passerà il turno, ai quarti di finale incontrerà il vincente del confronto tra il canadese Felix Auger-Aliassime e il francese Benjamin Bonzi.

LEGGI ANCHE