13 Aug, 2025 - 12:02

“Poly” è una storia vera? Come finisce e dove è stato girato il film per famiglie

“Poly” è una storia vera? Come finisce e dove è stato girato il film per famiglie

Poly non racconta una storia vera ma è ispirato all’ omonimo romanzo della scrittrice Cécile Aubry e alla serie televisiva francese mandata in onda nel 1961, Poly et les sept étoiles. Prima di scoprire tutti i dettagli su come finisce il film, le location dove è stato girato, la trama e il cast, ecco il trailer su YouTube per chi volesse rivederlo:

 

Una favola moderna, una storia che racconta la natura, l’amore e il legame di una bambina con un cavallo davvero speciale: questo racconto, perfetto da vedere sul divano insieme alla famiglia, alla fine commuoverà gli spettatori.

Poly è una storia vera? Una favola moderna

Per tutti coloro che si stessero chiedendo se Poly sia tratto da una storia vera, la risposta è no. Il film francese del 2020 diretto da Nicolas Vanier si basa sul racconto contenuto nell’omonimo romanzo nato dalla penna di Cécile Aubry, che prima aveva ispirato una serie tv degli anni Sessanta, intitolata Poly et les sept étoiles.

La protagonista della narrazione è una bambina di nome Cécile, che si affeziona a un simpatico pony, salvandolo dai maltrattamenti di cui era vittima. Una storia che pone l’accento sull’indissolubile legame tra l’uomo e la natura, fonte di insegnamento per i più piccoli.

Come finisce Poly? Il finale spiegato

Il finale di Poly è dolce e avvolgente e, senza dubbio, lascerà il segno nel cuore degli spettatori. La pellicola francese finisce con una scena commovente: la piccola e coraggiosa Cécile riesce a salvare il suo amico a quattro zampe Poly, da un destino crudele. Le ultime immagini trasmettono un senso profondo di libertà, in un paesaggio mozzafiato e sterminato, tra le verdi colline del sud della Francia.

Tutto è bene quel che finisce bene anche per la famiglia di Cécile: la madre della bambina, la piccola e Victor trovano un nuovo equilibrio. La tenerezza di una ritrovata armonia circonda anche il circo di Brancalou.

Le location dove è stato girato il film

Le vicende raccontate in Poly sono interamente ambientate nel sud della Francia, un luogo magico dove è stato girato il film. Tra le location più iconiche che possiamo ammirare nella pellicola c’è Gard rhodanien, tra le meraviglie delle Cévennes.

Verdi colline, vaste praterie, sentieri naturali e cime delle montagne sono stati i set perfetti per narrare la storia di Cécile e del suo amato pony. Alcune riprese si sono svolte anche a Montclus, un piccolo borgo francese.

Di cosa parla Poly? Trama e cast

La trama del film ruota attorno a Cécile, una bambina di dieci anni (interpretata da Elisa de Lambert), che, dopo essersi trasferita insieme alla mamma Louise (Julie Gayet) in un piccolo e caratteristico villaggio del sud della Francia, non riesce a fare amicizia con gli altri bambini. 

Tutto cambia quando un circo itinerante fa tappa nel borgo e Cécile conosce quello che diventerà il suo migliore amico a quattro zampe: il pony Poly, sfortunatamente vittima di maltrattamenti da parte del capo della compagnia circense, Brancalou (Patrick Timsit). 

La bambina vuole salvare il cavallo a tutti i costi, così insieme scappano nelle ampie distese della campagna francese. Sulle loro tracce si metteranno subito Brancalou e misterioso Victor (François Cluzet). Alla fine Cècile e Poly riusciranno ad essere felici e a trovare la libertà.

LEGGI ANCHE