14 Aug, 2025 - 16:00

Quando rientra Berrettini? Il tennista azzurro mette nel mirino il prossimo torneo

Quando rientra Berrettini? Il tennista azzurro mette nel mirino il prossimo torneo

Continua il momento no di Matteo Berrettini. Il tennista azzurro è sparito dai radar da diverso tempo e, nonostante i tifosi sperino di rivederlo in campo al più presto, il suo rientro sembra lontano. L'ultima apparizione risale a Wimbledon, quando l'ex numero 6 del ranking ATP fu costretto a ritirarsi al 1° turno contro il polacco Majchrzak. Il problema agli addominali continua a tormentarlo e il calvario è destinato a proseguire.  

I continui forfait degli ultimi tornei hanno fatto scattare l'allarme. Berrettini rischia di finire in una spirale negativa, che potrebbe avere pesanti contraccolpi anche dal punto di vista mentale. Ma quando rientrerà il tennista romano? Scopriamo i possibili scenari nel dettaglio. 

Quando rientra Berrettini: obiettivo US Open

Dopo il ko di Wimbledon Berrettini ha scelto di prendersi un momento di pausa. D'altronde i continui problemi fisici lo avevano portato a ritirarsi nel 3° turno dell'ATP di Madrid e in quello degli Internazionali di Roma, quando aveva dovuto arrendersi al dolore. Il numero 59 del ranking ha sentito il bisogno di staccare e, una volta tanto, ha assecondato le richieste del suo fisico.

Nelle ultime ore l'azzurro ha annunciato che non ci sarà ai prossimi US Open, in programma dal 18 agosto al 7 settembre sul cemento di New York. Il vero obiettivo di Berrettini resta quello di rientrare a Tokyo (fine settembre) e non ha nessuna intenzione di correre inutili rischi.

Le parole di Santopadre

L'ex coach di Matteo Berrettini, Vincenzo Santopadre, ha fotografato il momento complicato del tennista romano. In un'intervista rilasciata a OA Sport l'azzurro ha spiegato quanto sia complicato emergere da un periodo così negativo, anche se Berrettini ha le carte per tornare a splendere. 

virgolette
Matteo sicuramente è in una situazione dove non vorrebbe stare. Penso che lui abbia, anche in un momento di magari non eccessiva forza, la capacità di capire cosa fare e cercare di star bene, che è la cosa più importante per lui. Trovare la forza di fare quello che più gli va di fare e lo fa star bene. Credo che uscirà anche da questo momento come è uscito da tanti altri. L’augurio ovviamente è quello. Ne sono convinto e ne sono certo. Quindi più che un augurio da parte mia è una convinzione.

Il 2025 di Berrettini

Matteo Berrettini ha vissuto un 2025 altalenante. Dopo un inizio difficile, è arrivata la svolta a Doha grazie al successo contro Novak Djokovic per la prima volta in carriera. L'azzurro ha raggiunto le 200 vittorie ATP ma i vari infortuni lo hanno costretto a ritirarsi in alcuni degli appuntamenti più importanti della stagione. 

LEGGI ANCHE