Manca sempre meno all’inizio di EuroBasket 2025, 42esima edizione del campionato europeo di basket e uno degli eventi più attesi della stagione cestistica. L’Italia di Gianmarco Pozzecco arriva con grandi ambizioni, dopo aver raggiunto i quarti di finale nel 2022 e aver portato a termine un ottimo cammino ai Mondiali 2023. Tuttavia, c'è voglia di riscatto dopo il mancato accesso alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Gli azzurri punteranno sul talento dei loro giocatori, in particolare su Simone Fontecchio, vero punto di riferimento del gruppo. I tifosi sono pronti a sostenere la squadra e a seguire con passione ogni partita. Ma quando si gioca EuroBasket 2025? Scopriamo tutte le date e il calendario degli azzurri nel dettaglio.
EuroBasket 2025 è in programma dal 27 agosto al 14 settembre, con le partite della prima fase che si giocheranno in quattro città e Paesi diversi. L’Italia è stata inserita nel girone C insieme a Bosnia e Erzegovina, Cipro, Georgia, Grecia e Spagna, campione d’Europa in carica.
Un raggruppamento impegnativo, che l’Italia ha dimostrato di poter affrontare grazie all'ottima qualità del suo gruppo. L’obiettivo è quello di arrivare tra le prime quattro del girone per accedere agli ottavi di finale, che si disputeranno in Lettonia.
Il cammino di Fontecchio e compagni inizierà il 28 agosto alle ore 20:30 contro la Grecia. Il secondo incontro si giocherà il 30 agosto con la Georgia, seguito dalla sfida contro la Bosnia. Il 2 settembre l’Italia affronterà la Spagna, mentre la fase a gironi si concluderà il 4 settembre contro Cipro. Superare la prima fase sarà fondamentale per sognare in grande. D'altronde la formazione di Pozzecco ha le carte in regolare per stupire, nonostante il livello delle avversarie resti molto alto.
Tutte le partite di EuroBasket 2025 verranno trasmesse in diretta sui canali Sky Sport. Coloro che vorranno seguirle in streaming potranno farlo su DAZN o sulle app Sky Go e NOW, disponibili su tutti i dispositivi mobili.
Le gare dell’Italia saranno disponibili anche in chiaro sulla Rai. I tifosi azzurri avranno ampia scelta per non perdersi nemmeno un attimo di Eurobasket, torneo che promette emozioni a non finire. I riflettori si accenderanno sulle stelle NBA ma anche i nostri ragazzi avranno l'opportunità di dire la loro.