16 Aug, 2025 - 10:30

Chi è Terence Atmane, l'avversario di Sinner al Masters 1000 di Cincinnati

Chi è Terence Atmane, l'avversario di Sinner al Masters 1000 di Cincinnati

Jannik Sinner continua a lottare per la difesa del titolo di campione al Master 1000 di Cincinnati, dove in semifinale se la vedrà contro il francese Terence Atmane. Una vera e propria sorpresa la presenza del transalpino, che non si era mai spinto così oltre in un torneo 1000. Ma chi è l'avversario di Sinner? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Terence Atmane, l'avversario di Sinner a Cincinnati

Terence Atmane è nato a Boulogne-sur-Mer (Francia) il 9 gennaio 2002. Il tennista dal 2019 ha mosso i primi passi nei tornei ITF, riuscendo a vincere i primi titoli a partire dal 2002. Atmane in quell'anno riuscì a conquistare quattro titoli, ampliando il proprio palmarès nel 2023 con un altro ITF e i primi Challenger.

Il tennista sempre nel 2023 ha debuttato nel circuito ATP, chiudendo l'anno al 132° posto nel ranking. Quell'anno però fu particolarmente complesso per il francese, che soffrì di depressione e andò incontro anche ad una serie di problemi fisici. Atmane nel 2024 ha giocato anche la prima partita a livello Slam, subendo un'eliminazione al primo turno degli Australian Open. Un discorso valido anche per il Roland Garros, dove Atmane ha incassato sempre una sconfitta all'esordio. 

Interessante anche il percorso agli Internazionali d'Italia, dove Atmane nel 2024 ha raggiunto il terzo turno, subendo un'eliminazione contro Dimitrov. Il best ranking di Atmane risale sempre al 2024, visto che il francese non si è mai spinto oltre la posizione numero 118. 

Due vittorie nei Challenger per Atmane in questo 2025

Atmane in questo 2025 ha conquistato il torneo Challenger di Busan (Corea del Sud), dove ha battuto l'australiano Adam Walton. Un successo replicato al Challenger di Canton (Cina), che ha permesso al francese di raggiungere quota 9 vittorie tra Challenger e ITF.

Atmane ha raggiunto anche il primo turno del Roland Garros, dove è stato eliminato all'esordio. Al momento il francese occupa la posizione 136 nel ranking ATP e in generale ha guadagnato circa 300mila euro dai tornei, ottenendo oltre duecento vittorie a livello ATP, Challenger e ITF.

Nessun precedente tra Jannik Sinner e Terence Atmane

Non ci sono precedenti tra Sinner e Atmane, che si affronteranno per la prima volta in carriera. Un match attesissimo, previsto non prima delle ore 21:00 italiane. Il francese ha debuttato al meglio contro il giapponese Yoshito Nishioka, eliminando anche l'azzurro Flavio Cobolli al secondo turno.

Atmane al terzo turno si è imposto anche sul brasiliano Joao Fonseca, regalando spettacolo nei due match successivi. Il francese infatti è riuscito prima ad eliminare l'americano Taylor Fritz e poi il danese Holger Rune, centrando le sue prime due vittorie in un singolare contro un giocatore top 10.

Percorso in discesa per Sinner, che a Cincinnati sta difendendo il titolo di campione in carica. L'azzurro ha debuttato contro il colombiano Daniel Galan, passando anche contro il canadese Gabriel Diallo, il francese Adrian Mannarino e il canadese Felix Auger-Aliassime senza concedere un solo set.

LEGGI ANCHE