19 Aug, 2025 - 14:11

Che malattia ha Barbara Palvin? La rivelazione della modella e moglie di Dylan Sprouse

Che malattia ha Barbara Palvin? La rivelazione della modella e moglie di Dylan Sprouse

Barbara Palvin ha tolto la patina glitterata del mondo della moda per raccontare una realtà molto meno instagrammabile: la diagnosi di endometriosi. Una malattia subdola, dolorosa e spesso ignorata che la top model ungherese ha deciso di condividere con i suoi fan senza peli sulla lingua.

Altro che passerelle scintillanti: tra notti passate sul pavimento del bagno e interventi chirurgici, la modella si è mostrata nella sua versione più vera e senza peli sulla lingua. E il mondo l’ha applaudita. Ecco cosa ha detto e cosa sappiamo sulla sua malattia.

Barbara Palvin, malattia: "Pensavo fosse normale"

Il 17 agosto Barbara ha pubblicato un lungo post su Instagram che ha fatto il giro del web. Niente shooting patinati, niente pose da copertina: solo parole crude e sincere:

virgolette
Da alcuni anni affronto le difficoltà che possono derivare dal ciclo mestruale. Stanchezza, dolori forti, flusso abbondante e irregolare, notti insonni sul pavimento del bagno

Chiunque abbia mai avuto un ciclo "da manuale dell’orrore" si è immediatamente riconosciuto. Ma Barbara, come tante altre donne, ha pensato che fosse solo sfortuna: "Pensavo che fosse semplicemente così per me". Poi, il colpo di scena: un medico le consiglia di consultare uno specialista in endometriosi.

Endometriosi: la malattia che non si vede (ma si sente eccome)

La diagnosi è arrivata tre mesi fa. L’endometriosi è una condizione in cui il tessuto simile a quello che riveste l’utero si sviluppa dove non dovrebbe: ovaie, tube, intestino, vescica. Risultato? Dolori cronici, cicli devastanti e, nei casi peggiori, problemi di fertilità.

Il dramma è che non basta un’ecografia annuale per scoprirla. Serve un occhio esperto e spesso addirittura un intervento per avere la certezza. E Barbara non ha nascosto lo shock:

virgolette
Sono stata dal ginecologo ogni anno per i controlli e pensavo che se avessi avuto l’endometriosi lo avrei saputo ormai. Ma a quanto pare l’endometriosi non può essere diagnosticata con esami generici

Sotto i ferri: l’operazione che ha cambiato tutto

Tre mesi dopo la diagnosi, Barbara è finita in sala operatoria. L’intervento è stato delicato ma risolutivo. "Da allora ho finalmente avuto un ciclo mestruale più facile e ora capisco la differenza", ha scritto ancora nella lunga didascalia del post Instagram. Un sollievo dopo anni di sofferenza taciuta.

E ovviamente, la modella ha documentato tutto con un carosello di foto sui social: camice da ospedale, bende post-intervento e momenti di vita quotidiana durante la convalescenza. Non è mancata nemmeno l’ironia: nei suoi scatti si alternano la fragilità del percorso clinico e la voglia di non lasciarsi abbattere.

Una convalescenza "instagrammabile"

Durante i tre mesi di pausa forzata, Barbara non è rimasta chiusa in casa a piangersi addosso. Anzi: ha approfittato del tempo per godersi la natura insieme a Dylan. La coppia è stata avvistata al Chandelier Tree di Leggett, in California (sì, quello in cui puoi guidare la macchina sotto il tronco gigante), e perfino in mare aperto a pescare.

Una convalescenza che ha unito slow life, momenti zen e tanto amore. "Mi sono presa gli ultimi tre mesi per riposarmi e guarire completamente. Sono entusiasta di questo nuovo capitolo della mia vita e ora sono pronta a tornare al lavoro", ha scritto.

"Fatevi controllare": il messaggio alle donne

Il cuore del suo racconto, però, è il messaggio alle altre donne. Barbara ha insistito sul fatto che non bisogna sottovalutare i sintomi:

virgolette
Se sospettate di avere l’endometriosi, vi incoraggio a fare degli accertamenti. A me ha aiutato molto e sono grata di averlo fatto

Parole che hanno trasformato il suo post in una sorta di manifesto di consapevolezza. Perché se persino una top model, seguita da milioni di persone, ha faticato ad arrivare alla diagnosi, significa che la strada da fare per una piena consapevolezza di cosa sia l'endometriosi è ancora lunga.

Dylan Sprouse e Barbara Palvin: la timeline

Mentre Barbara affrontava la battaglia con l’endometriosi, Dylan Sprouse era al suo fianco. L’attore ha raccontato a Us Weekly: "Il matrimonio mi ha insegnato molta pazienza e comunicazione. È un cliché dire che la comunicazione è fondamentale, ma è proprio così".

La loro storia è iniziata nel 2017, quando Dylan le ha scritto su Instagram. Peccato che Barbara lo abbia bellamente ignorato per sei mesi. Poi si sono rivisti a una festa di Harper’s Bazaar, e da lì è scattata la scintilla.

Nel 2019 già convivevano a Brooklyn, nel 2022 la proposta di matrimonio e nel luglio 2023 le nozze. Oggi, dopo l’operazione di Barbara, sembrano più affiatati che mai.

E diciamolo: Dylan ha fatto bingo. Non solo ha sposato una delle modelle più richieste al mondo, ma ora è diventato anche il "marito zen" che supporta la moglie in ogni sfida.

LEGGI ANCHE