19 Aug, 2025 - 16:44

Quando esce "Frankenstein" di Guillermo del Toro su Netflix? Le anticipazioni e il cast del film

Quando esce "Frankenstein" di Guillermo del Toro su Netflix? Le anticipazioni e il cast del film

Guillermo del Toro non è nuovo ai mostri, alle creature oscure, alle ossessioni. Quando mette gli occhi su un progetto come questo, il pubblico si aspetta molto, specie dopo i suoi ultimi prodotti Netflix, incluso il film Pinocchio (2022) che ha vinto anche il premio Oscar come miglior film d'animazione. Adesso ha dato forma al suo "vero mostro" con la sua versione di Frankenstein, un altro film ispirato al famoso romanzo di Mary Shelley. Lo ha fatto attraverso un viaggio tra temi intimi come il dolore, la solitudine e il confine labile che c'è tra l'uomo e il divino. Quando esce, cosa dobbiamo aspettarci e chi sono gli attori che compongono il cast da sogno gotico?

Quando esce "Frankenstein" di Guillermo del Toro su Netflix? 

Frankenstein di Guillermo uscirà il 7 novembre su Netflix in tutti i paesi in cui è attiva la piattaforma. L'arrivo in streaming di quello che sembra essere a tutti gli effetti un piccolo gioello gotico è programmato sapientemente per il mese più cupo dell'anno. La data precisa ce l'ha rivelata il poster ufficiale di Netflix:

Prima, tuttavia, ci sarà l'attesissima anteprima mondiale in grande stile alla mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La pellicola, per l'occasione, verrà presentata fuori concorso.

La trama e il trailer:

Il film ci presenta la storia dell'arrogante e geniale dottore che credeva di sconfiggere la morte: Victor Frankenstein. Lo scienziato ha realizzato una creatura composta da tante parti di cadaveri, ma poi l'esperimento gli è sfuggito di mano.

La narrazione si svolge quarant’anni dopo la morte di Victor, quando il dottor Pretorius viene incaricato di ritrovare il mostro per continuare gli esperimenti originali. Ora vedremo una creatura che è rimasta abbandonata, che non viene capita, e che ha iniziato a svilupparsi interiormente, a vivere, a diventare un essere pensante, capace di soffrire e riflettere sulla sua stessa esistenza. 

Ecco il trailer:

"Frankenstein" di Guillermo del Toro, cosa aspettarci: le anticipazioni

ll Frankenstein che vedremo su Netflix è la versione oscura e barocca del libro, inseguita da Guillermo del Toro per più di vent'anni. Finalmente l'opera è compiuta. Al centro delle vicende troveremo il brillante e famoso scienziato del classico, il dottor Victor Frankenstein, interpretato da Oscar Isaac, che riesce ad animare una creatura composta da pezzi umani: a prestargli il volto, Jacob Elordi.
Assisteremo a una rilettura moderna del famoso romanzo di Mary Shelley, attraverso gli occhi di un regista che si è concentrato sulla solitudine, sul bisogno disperato di umanità del mostro. Le tematiche sono molto profonde.

Il cast completo

Il nuovo film di Guillermo del Toro ha attirato l'attenzione del pubblico anche grazie ai nomi che compongono il cast principale:

  • Oscar Isaac: Dr. Victor Frankenstein, lo scienziato creatore del mostro
  • Jacob Elordi: Il Mostro di Frankenstein, la creatura nata dall’unione di pezzi di cadaveri
  • Mia Goth: Elizabeth Lavenza, la donna promessa sposa di Victor
  • Christoph Waltz: Harlander, un mercante d’armi
  • Ralph Ineson: il Professor Krempe
  • Felix Kammerer: William Frankenstein, fratello minore di Victor
  • Charles Dance: Leopold Frankenstein, il severo padre di Victor e William
  • Christian Convery: Victor da giovane
  • Lars Mikkelsen: Capitano Anderson
  • David Bradley: Il cieco
  • Burn Gorman: Fritz.
LEGGI ANCHE