Cresce l'attesa per il debutto di Jannik Sinner agli US Open 2025. Il tennista azzurro giocherà la prima partita al Grande Slam americano, dove difenderà il titolo di campione in carica, contro Vit Kopriva. Un esordio alla portata del numero uno al mondo, che dovrà rifarsi dopo il ritiro forzato nella finale del Masters 1000 di Cincinnati che gli è costato il titolo, finito nelle mani di Carlos Alcaraz. Ma chi è Vit Kopriva? Andiamo a scoprire tutte le informazioni sul prossimo avversario di Sinner, che punta ad un immediato ritorno dopo lo scivolone molto pesante registrato a Cincinnati.
Vit Kopriva è nato a Bilovec (Repubblica Ceca) il 15 giugno 1997. Il tennista è approdato nel circuito professionistico nel 2015, muovendo i primi passi nei tornei Futures. Il suo primo successo nel singolare a questo livello risale al 2016, anno in cui portò a casa il torneo de Il Cairo. Un trionfo seguito da altri quattro a livello ITF, oltre che dai sei Challenger.
Kopriva in questo senso ha inaugurato la serie nel 2022 con il torneo di Prostejov (Repubblica Ceca), trionfando anche l'anno successivo a Verona e Tulln an der Donau (Austria). Nel 2024, invece, il classe '97 ha vinto i Challenger di Stettino (Polonia) e Lima (Perù). Non mancano le finali perse, visto che Kopriva ha ceduto in nove occasioni ai Futures e in tre ai Challenger. Nel 2024 il ceco ha debuttato agli Australian Open e al Roland Garros, cedendo però al primo turno.
Al momento Kopriva occupa la posizione numero 87 anche se il suo best ranking è il 78° posto raggiunto nel giugno 2025. A livello assoluto quella a New York sarà la prima apparizione nel main draw degli US Open per Kopriva, che tra il 2021 e il 2024 non era mai riuscito a superare le qualificazioni.
Il 2025 al momento è il miglior anno nella carriera di Kopriva, che a gennaio ha raggiunto la finale del Challenger di Nonthaburi (Thailandia) perdendo contro l'americano Brandon Holt. Il ceco tuttavia alla fine di marzo si è imposto al Challenger di Napoli, dove ha battuto l'azzurro Luciano Darderi.
Non ci sono precedenti tra Jannik Sinner e Vit Kopriva, che si affronteranno per la prima volta in carriera. La partita tra l'azzurro e il ceco si giocherà sul campo dell'Arthur Ashe Stadium, in una data compresa tra domenica 24 e martedì 26 agosto. Anche l'orario del match, inoltre, è tutto da definire.
Kopriva sogna una qualificazione storica agli US Open mentre Sinner vorrà difendere il titolo di campione in carica conquistato nella passata stagione ai danni di Taylor Fritz. Chi riuscirà ad avanzare affronterà uno tra l'australiano Alexei Popyrin e il finlandese Emil Ruusuvuori.