22 Aug, 2025 - 18:14

Chi è Belçim Bilgin? Origini, ex marito e carriera dell'attrice di Hazal in "Only You"

Chi è Belçim Bilgin? Origini, ex marito e carriera dell'attrice di Hazal in "Only You"

Belçim Bilgin: un'attrice che ha sempre provato a non farsi incasellare e che passa con molta naturalezza da cinema a televisione, con una carriera attiva dai primi anni Duemila. Oltre al personaggio pubblico, c'è una storia familiare importante, molto studio e un percorso che l'ha resa una brillante attrice turca, che stasera, 22 agosto, alle 21.20, rivedremo in uno dei suoi film più significativi, Only You, su Canale 5.

Ma prima di arrivarci, vediamo chi è davvero Belçim, dando uno sguardo anche a ciò che si conosce della sua vita privata.

Belçim Bilgin: età e origini

Il suo nome è Belçim Bilgin, nasce ad Ankara, in Turchia, nel 1983. Attualmente ha 42 anni ed è cresciuta proprio nella capitale turca. Completamente immersa nel mondo dello spettacolo, Belçim è al momento anche costumista e produttrice, oltre che attrice.

Sulle spalle porta un’eredità familiare che non passa inosservata: è pronipote di Sheikh Said, figura storica centrale nella famosa ribellione che porta il suo nome. E per chi non ne avesse idea, Sheikh Said è stato un leader religioso e politico che guidò una rivolta significativa contro il governo turco negli anni '20, cercando di difendere i diritti e le tradizioni della sua comunità.

Lei, Belçim, si è diplomata al liceo Anatolico Mehmet Emin Resulzade e ha conseguito gli studi all’Università Hacettepe di Ankara, per poi muoversi nel mondo dello spettacolo sia con una carriera al cinema, sia recitando in serie.

Belçim Bilgin: marito e figli

Belçim Bilgin è stata sposata dal 2006 al 2018 con l'attore e regista turco Yılmaz Erdoğan. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Rodin. Poi c'è stato il divorzio e niente di più.

Tanta riservatezza e poche informazioni hanno accompagnato la vita privata dell'attrice, che ha preferito mantenere un profilo basso, senza alimentare notizie su nuovi amori o colpi di scena all'orizzonte.

Quindi niente altri matrimoni, niente altri figli. Solo tanta concentrazione nella sua carriera.

Carriera

Belçim Bilgin ha costruito con gli anni una carriera fatta di diverse scelte, cambi, prove e grande versatilità. L'abbiamo vista la prima volta al cinema con Dol (2007), poi ha recitato in film come L'amore ama le coincidenze (2011), Rhino Season (2012), The Butterfly’s Dream (2013) e Only You (2014) (ecco come finisce e dove è stato girato).

Belçim è anche riuscita a tenere compagnia al pubblico dal fronte televisivo, recitando in serie come Il sogno della farfalla (2013), nella quale recita nei panni di Suzan Özsoy; L'ultima fermata di Kurtulus (2012) dove ha ottenuto il ruolo di Eylem; e Lo straniero nella mia tasca (2018), dove interpreta Banu. Negli anni più recenti ha preso parte a Mamma Ankara (2025), nel ruolo di Sevinç Serenceli, e alla miniserie Ricordami (2024-2025), dove è stata Zehra. 
Non si è certo accontentata dei confini turchi. Belçim Bilgin si è spinta oltre e ha lavorato in produzioni internazionali come Giochi di Potere (2018) e Stranger in My Pocket (2018).

LEGGI ANCHE