Ci sarà anche l'azzurra Lucia Bronzetti agli US Open 2025. La tennista riminese debutterà contro Tereza Valentova, giovane ceca proveniente dalle qualificazioni. Un match che dovrebbe giocarsi domani 24 agosto, non prima delle ore 17:00 italiane. Ma chi è la prossima avversaria di Bronzetti? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Tereza Valentova ha 18 anni ed è nata a Praga il 20 febbraio 2007. Tereza è figlia di Jitka Janackova, canoista che ha rappresentato la Cecoslovacchia e la Repubblica Ceca in due Olimpiadi consecutive tra il 1992 e il 1996. Tra i suoi idoli tennistici ci sono Novak Djokovic e Jannik Sinner ma Tereza ha anche altri hobby: la giocatrice infatti studia economia ed è anche appassionata di basket.
Valentova nel 2023 ha raggiunto la finale Juniores degli US Open, dove però venne sconfitta. La ceca l'anno successivo riuscì a vincere il titolo Juniores al Roland Garros, dove si è imposta anche nel doppio. La giocatrice tra il 2024 e il 2025 ha conquistato 7 titoli ITF, partecipando in generale a dieci finali.
Valentova qualche mese fa ha messo in bacheca il suo primo titolo 125, conquistando il torneo di Grado (Gorizia) ai danni della connazionale Barbora Palicova. A metà luglio la giocatrice ha vinto anche il titolo di campionessa del Porto Open, superando la thailandese Lanlana Tararudee.
Un successo che ha permesso alla giocatrice di entrare in top 100 Sempre nel 2025 la ceca ha vinto il suo primo match al Roland Garros e raggiunto il suo best ranking, la posizione numero 92 a livello WTA. In generale, la giocatrice ha incassato circa 258mila dollari dall'inizio della propria carriera.
Non ci sono precedenti tra Lucia Bronzetti e Tereza Valentova, che si affronteranno per la prima volta in carriera. Un match comunque alla portata dell'azzurra, che arriva chiaramente da favorita a questo confronto. Chi riuscirà ad avanzare al secondo turno degli US Open incontrerà la kazaka Elena Rybakina oppure la statunitense Julieta Pareja.
Lucia Bronzetti è reduce da un'eliminazione amara al torneo di Clevaland, salutato già al primo turno dopo il ko incassato contro la svizzera Viktorija Golubic. L'azzurra in questo 2025 ha raggiunto la finale del torneo 125 di Cluj-Napoca, dove però è stata battuta dalla russa Anastasija Potapova. Valentova invece è reduce da un buon percorso alle qualificazioni, dove ha centrato tre vittorie di fila qualificandosi al Grande Slam americano.