24 Aug, 2025 - 15:00

Chi è Destanee Aiava, l'avversaria di Jasmine Paolini al primo turno degli US Open

Chi è Destanee Aiava, l'avversaria di Jasmine Paolini al primo turno degli US Open

Manca sempre meno all'esordio di Jasmine Paolini agli US Open 2025. L'azzurra se la vedrà contro l'australiana Destanee Aiava, puntando ad avanzare il più possibile a New York. Ma chi è la prossima avversaria di Paolini? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.

Chi è Destanee Aiava: età e carriera

Destanee Aiava ha 25 anni ed è nata a Melbourne (Australia) il 10 maggio 2000. Da bambina ha anche giocato a calcio ma si è appassionata al tennis guardando Serena Williams. Tra i suoi idoli però figura anche Roger Federer, uno dei tennisti che apprezza maggiormente.

Aiava vanta dieci successi a livello ITF mentre nel circuito WTA non è mai riuscita a portare a casa un titolo nel singolare. L'australiana però nel giugno scorso ha preso parte alla finale del doppio del Birmingham Open, dove in coppia con la spagnola Cristina Bucsa è stata battuta dalla britannica Alicia Barnett e dalla francese Elixane Lechimia.

Aiava al momento occupa la posizione numero 166 nel ranking WTA anche se il suo miglior risultato risale al 2017, quando si spinse fino alla posizione numero 147. L'australiana è riuscita a vincere un totale di 264 match, riuscendo a guadagnare oltre 1 milione di dollari. Aiava nel 2024 ha debuttato agli US Open, fermandosi al primo turno. Quest'anno invece la classe 2000 ha raggiunto il secondo turno degli Australian Open e il primo del Roland Garros.

I precedenti tra Jasmine Paolini e Destanee Aiava

Non ci sono precedenti tra Aiava e Paolini, che si affronteranno per la prima volta in assoluto. L'azzurra è reduce dall'esperienza al WTA 1000 di Cincinnati, dove è stata battuta in finale dalla polacca Iga Swiatek. Aiava invece ha preso parte solo alle qualificazioni del torneo, cedendo subito al primo match.

Ottimo percorso invece alle qualificazioni, dove l'australiana ha vinto tre match di fila. Qualificazione automatica invece per la Paolini, che occupa la posizione numero 8 guardando al ranking WTA. Chi avanzerà al secondo turno se la vedrà contro la bielorussa Aliaksandra Sasnovich o la statunitense Iva Jovic.

Le italiane iscritte gli US Open 2025

Jasmine Paolini non è chiaramente l'unica italiana iscritta gli US Open 2025. Al via infatti c'è anche Lucia Bronzetti, che al primo turno giocherà contro la ceca Tereza Valentova. Spazio anche per Elisabetta Cocciaretto, che debutterà contro la kazaka Yulia Putintseva.

LEGGI ANCHE