24 Aug, 2025 - 21:11

"Harry Potter" la serie, c'è già una scena del libro che manca nel film: ecco quale

"Harry Potter" la serie, c'è già una scena del libro che manca nel film: ecco quale

Le riprese della serie remake di Harry Potter targata HBO sono nel pieno della loro attività e, più passano i giorni, più arrivano notizie e anticipazioni dal set. Il nuovo progetto, che è partito proprio con l'idea di riportare sullo schermo tutti i dettagli dei libri che erano stati tralasciati dalla saga cinematografica, sta già recuperando una scena tagliata da Harry Potter e la pietra filosofale. Vediamo meglio di che si tratta.

Harry Potter: la prima scena che non c'è nel film e ci sarà nella serie

Anche se naturalmente non possiamo avere i dettagli di tutti i momenti ripristinati dalla serie di Harry Potter, possiamo dire di aver ricevuto degli indizi. Le riprese di questa prima stagione ci hanno mostrato già i Dursley allo zoo con uno degli amici di Dudley, cugino di Harry (Piers Polkiss, amichetto non presente nel film del 2001).
Tra le più famose immagini che hanno circolato sul web, poi, ci sono quelle di Harry (Dominic McLaughlin) e Hagrid (Nick Frost) che passeggiano a Londra e, anche questa, è stata una conferma incoraggiante.

Se scendiamo ancora più nel dettaglio, ci sono quelle che mostrano i due personaggi che si avviano verso la metropolitana di Londra.

Ecco il video girato da uno dei fan:

Una scena dove il duo attraversava il mondo babbano bruciando le tappe del percorso che li portava a Diagon Alley. Emblematica perché la metropolitana era un posto particolarmente scomodo per un personaggio come Hagrid.

Nel film originale della saga, come ben sappiamo, non ci sono scene di Harry e Hagrid in metro. Tuttavia, era stata originariamente girata una sequenza, che però è stata eliminata. In questa parte, i due si facevano due chiacchiere mentre seguivano la linea diretta al Paiolo Magico. Momenti da niente, certo, ma che rendevano tutto più realistico. 
Ecco la scena che era stata tagliata dal film del 2001:

La scena mancante che avrebbe spiegato meglio la passione di Hagrid per i draghi

Nonostante la scena di Harry e Hagrid in metro non fosse fondamentale ai fini della comprensione della trama, questo non vuol dire che non avesse senso. La conversazione tra i due personaggi era collegata a una scena successiva nel film che per alcuni ha destato un po' di confusione le primissime volte.
Nella versione ufficiale del film La pietra filosofale sentiamo Harry raccontare a Ron ed Hermione che Hagrid gli aveva detto quanto avesse sempre voluto un drago quando si erano conosciuti.

Questa parte ha fatto sussultare alcuni perché, appunto, in tutte le scene precedenti, non abbiamo mai sentito Hagrid dire nulla al riguardo. Ebbene, questo stato di leggera confusione lo abbiamo avvertito proprio a causa di questa scena mancante. 

Immagine estratta dalla scena eliminata dal film presente sul canale YT Pajasek99.

La loro conversazione non l'avevamo mai sentita davvero. Niente di che, ma sarebbe stato del tutto recuperabile, se solo il film avesse avuto più tempo a disposizione. Ed è lì che entra in gioco la nuova serie tv HBO: ecco quanto tempo durerà.

LEGGI ANCHE