Grande attesa per il debutto di Lorenzo Sonego, atteso da una grande prova agli US Open. Il torinese, infatti, al primo turno se la vedrà contro l'australiano Tristan Schoolkate. Ma chi è l'avversario dell'azzurro al Grande Slam americano?
Tristan Schoolkate ha 25 anni ed è nato a Perth (Australia) il 26 febbraio 2001. L'australiano ha iniziato a giocare a tennis fin da bambino anche grazie all'apporto di suo papà Peter, maestro di tennis. Tra i suoi idoli ci sono Jo-Wilfried Tsonga e John Isner. Schoolkate ha debuttato nel circuito ITF a 18 anni, gareggiando anche i tutti i Grandi Slam a livello juniores.
L'australiano nel maggio 2024 ha vinto il suo primo titolo Challenger, imponendosi sul cemento di Canton (Cina). Qualche mese più tardi il tennista ha debuttato gli US Open, raggiungendo il secondo turno. Schoolkate quest'anno è riuscito a giocare anche i primi match agli Australian Open e al Roland Garros, uscendo sempre al primo turno.
Schoolkate a febbraio scorso ha vinto anche il Challenger di Brisbane, riuscendo a fare lo stesso al torneo di Ilkey. Al momento l'australiano occupa la posizione numero 96, che risulta anche come suo miglior best ranking. Schoolkate solo quest'anno ha incassato circa 400mila dollari, per un totale di 1 milione guardando a tutta la sua carriera.
Non ci sono precedenti tra Sonego e Schoolkate, che si affronteranno per la prima volta in assoluto. L'azzurro è ampiamente favorito rispetto all'australiano, che non è mai andato oltre il secondo turno degli US Open. Discorso identico per Sonego, che ha raggiunto questo risultato nel 2018, nel 2019 e nel 2023. Chi avanzerà troverà il kazako Alexander Bublik e il croato Marin Cilic.
Agli US Open ha già debuttato Luciano Darderi, che si è imposto in tre set contro l'australiano Rinky Hijikata. Delusione invece per Luca Nardi, sconfitto dal ceco Tomas Mahac. Derby tutto azzurro invece tra Flavio Cobolli e Francesco Passaro. Oggi debutterà anche Mattia Bellucci, che affronterà il cinese Juncheng Shang. Attesa ovviamente per Sinner, che al primo turno se la vedrà contro Vit Kopriva.