La seconda giornata di Serie A 2025/26 mette di fronte, venerdì 29 agosto 2025 alle 20:45, al Via del Mare Lecce e Milan in una partita già ricca di spunti.
I rossoneri, reduci dalla pesante sconfitta interna contro la neopromossa Cremonese, devono subito rialzarsi per non alimentare il malumore della tifoseria.
In estate, il club di via Aldo Rossi ha inseguito a lungo Dusan Vlahovic dalla Juventus, fortemente voluto dal nuovo tecnico Massimiliano Allegri. L’affare però non è andato in porto e alla fine i rossoneri, a sette giorni dall chiusura del calciomercato estivo, hanno virato su Harder, prelevato dallo Sporting Lisbona: l’attaccante potrebbe essere subito titolare al posto di Gimenez.
Dall’altra parte il Lecce di Eusebio Di Francesco ha iniziato con un incoraggiante 0-0 a Marassi contro il Genoa, mostrando solidità e buona organizzazione. Ora i giallorossi sognano il colpo davanti al proprio pubblico, pronti a sfruttare entusiasmo e spinta del Via del Mare.
Di seguito trovi tutte le informazioni utili: probabili formazioni, diretta TV e streaming, oltre alle ultime news su una sfida che promette grande spettacolo.
Allegri deve già cambiare passo dopo il passo falso con la Cremonese. Il grande dubbio riguarda l’attacco: il neo acquisto Harder, arrivato dallo Sporting Lisbona, è pronto a esordire dal primo minuto e potrebbe scalzare Gimenez come centravanti. Una scelta che darebbe freschezza e imprevedibilità al reparto offensivo, con Pulisic a supporto. Anche a centrocampo dovrebbe vedrsi per la prima volta da titolare Samuele Ricci.
Milan (3-5-2): Maignan; Tomori, Pavlovic, Gabbia; Saelemaekers, Loftus-Cheek, Ricci, Estupiñán; Pulisic, Harder.
Di Francesco dovrebbe confermare il 4-3-3 visto a Genova, con il tridente Banda-Camarda-Morente pronto a sfruttare la velocità in contropiede e mettere in difficoltà la retroguardia rossonera.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gallo, Veiga, Tiago Gabriel, Gaspar; Coulibaly, Ramdani, Berisha; Banda, Camarda, Morente.
La partita Lecce-Milan sarà trasmessa in co-esclusiva su DAZN e Sky pertanto gli abbonati di tutte e due le piattaforme possono seguire la sfida oltre che su smart Tv anche da dispositivi mobili e device collegabili a Tv di vecchia generazione accedendo alle app Dazn, Sky Go e Now Tv.
Lettura sul Milan: equilibrio difensivo con il 3-5-2, costruzione dal basso affidata a Ricci e inserimenti sugli esterni. L’eventuale impiego immediato di Harder rappresenterebbe una novità di peso in attacco.
Lettura sul Lecce: compattezza difensiva, aggressività in mezzo al campo con Coulibaly e ripartenze veloci sulle corsie laterali. Banda sarà l’uomo più temuto dai rossoneri.
Pronostico e aspettative
Il Milan parte favorito sulla carta, ma la sconfitta con la Cremonese ha già acceso un campanello d’allarme. Al Via del Mare, il Lecce proverà a sfruttare entusiasmo e sostegno del pubblico per rendere la vita difficile ai rossoneri.
La partita si preannuncia equilibrata, con i rossoneri obbligati a vincere e i giallorossi pronti a colpire di sorpresa!