Dopo la chiusura definitiva della trattativa per portare Sancho dal Manchester United alla Roma, il Direttore Sportivo del club giallorosso, Frederic Massara, sta lavorando per portare, prima della fine del calciomercato fissato per lunedì prossimo 1° settembre, un esterno offensivo all’allenatore Gasperini.
La dirigenza romanista avrebbe individuato come nome giusto quello del giovane calciatore, classe 2006, del Chelsea Tyrique George. Andiamo a scoprire le caratteristiche del calciatore, la carriera, le sue caratteristiche e l’offerta della Roma.
Tyrique Aaron Delali Yusuff George, conosciuto più comunemente come Tyrique George è un calciatore inglese nato a Londra nel 2006 da genitori nigeriani.
George è cresciuto calcisticamente nel settore giovanile del Chelsea, di cui possiede attualmente il cartellino, dall’età di otto anni. Ha compiuto tutta la trafila nel settore giovanile dei Blues.
Ha iniziato a far parlare di sé a sedici anni quando è diventato l’elemento di punta della squadra Under 18, prima fare il grande salto nell’Under 21. Con il Chelsea ha firmato il primo contratto da professionista il 17 giugno 2024 e ha debuttato in prima squadra il 29 settembre del 2024 in occasione dell'incontro di Conference League perso 2-1 contro il Servette.
Tyrique George è considerato da molti il più importante tra i talenti formati negli ultimi anni dal settore giovanile del Chelsea. Nonostante la giovane età, quando ancora militava nell’Under18, partecipava spesso agli allenamenti della prima squadra prima agli ordini di Mauricio Pochetino e poi ora di Enzo Maresca.
In pianta stabile anche nelle nazionali giovanili inglesi, dall’Under16, all’Under17, Under18 e all’attuale Under19. La scorsa stagione con il Chelsea è sceso in campo in otto occasioni in Premier League e ha segnato un gol contro il Fulham nel corso della 33esima giornata, il 20 aprile scorso.
È stato anche aggregato al gruppo che ha partecipato e vinto il Mondiale per Club lo scorso luglio, totalizzando due presenze e segnando anche un gol nella fase a gironi contro l’Esperance Tunisi.
Tyrique George è un esterno offensivo, che può giocare sia sulla fascia destra che sulla sinistra e all’occorrenza anche al centro come falso nueve, anche se predilige giocare sulla corsia mancina per poi accentrarsi e cercare il tiro in porta.
È alto 181 cm, è un giocatore molto veloce, abile nel dribbling e anche con uno spiccato senso del gol. Ironia della sorte, in Inghilterra è paragonato a Jadon Sancho, calciatore che nelle ultime settimane la Roma ha trattato.
George è considerato un talento ancora grezzo ma dal potenziale importante e con gli insegnamenti di Gasperini potrebbe esplodere definitivamente.
Tyrique George è legato al Chelsea con un contratto valido fino al 30 giugno del 2027 con opzione per un ulteriore anno. Ha un valore di mercato che si aggira intorno ai 10 milioni di euro.
La Roma è al lavoro per Tyrique George, il calciatore sembra propenso ad accettare l’offerta del club giallorosso e il Chelsea a lasciarlo partire ad una cifra non importante inserendo però una percentuale sulla futura rivendita del calciatore.
Ricky Massara, il Direttore Sportivo, della Roma in questi giorni è a Londra per convincere il club inglese a lasciar partire il George e a regalare, prima della fine del calciomercato, una nuova freccia nel reparto offensivo di Gasperini.
Tyrique George non partirà sicuramente titolare ma potrebbe ritagliarsi uno spazio importante nel corso di tutta la stagione che vede la Roma impegnata su tre fronti: campionato, Champions League e Coppa Italia. Nell’undici di Gasperini sarà impiegato sulla trequarti, alle spalle della punta, in una delle due posizioni dietro il terminale offensivo.