Il Milan ha messo nel mirino un attaccante. Dopo che Hojlund è a un passo dal Napoli e l’arrivo di Harder dello Sporting Lisbona che è sfumato, il club rossonero avrebbe individuato in Christopher Nkunku il calciatore perfetto da regalare a Massimiliano Allegri.
Il 28enne francese di proprietà del Chelsea è in grado di giocare in quasi tutti i ruoli offensivi e darebbe imprevedibilità al reparto avanzato del Milan.
Andiamo a scoprire le caratteristiche, la carriera di Christopher Nkunku, l’offerta dei rossoneri e come giocherebbero.
Christopher Nkunku è un calciatore nato in Francia con origini congolesi nel 1997. Ha iniziato a giocare a calcio nel settore giovanile del Paris Saint Germain, con cui ha debuttato in prima squadra l’8 dicembre del 2015 nel match di Champions League contro lo Shaktar Donetsk.
Con il club parigino, tra il 2015 e il 2019, ha collezionato 55 presenze segnando 8 gol prima del passaggio al Lipsia per 6 milioni di euro. In Germania ottiene un riconoscimento sempre più internazionale raggiungendo con il club la semifinale di Champions League.
Resta al Lipsia per quattro anni fino al 2023 collezionando 119 presenze e 47 gol, per poi essere acquistato dal Chelsea per 65 milioni di euro più altri 35 in caso di vittoria della Champions League nei successivi tre anni. In due anni con la maglia dei Blues è sceso in campo in 63 partite e ha messo a segno 6 reti.
Christopher Nkunku è un attaccante che può giocare in molti ruoli del fronte offensivo: da quello di prima punta, seconda punta e anche esterno a sinistra. È dotato di una spiccata tecnica, rapidità ed efficacia sotto porta.
Possiede un buon controllo palla, è un calciatore in grado di sfruttare bene gli spazi grazie alla sua velocità, calcia bene con entrambi i piedi e anche con un buon tiro dalla distanza che nel corso della sua carriera lo ha portato a realizzare diverse reti anche su calcio di punizione.
Christopher Nkunku percepisce dal Chelsea uno stipendio di quasi 12 milioni di euro all’anno dal club inglese. Una cifra sicuramente maggiore al tetto salariale del Milan, con il calciatore francese che se dovesse accettare il trasferimento in rossonero dovrà accettare un taglio del suo ingaggio. Il valore di mercato si aggira intorno ai 35 milioni di euro, cifra richiesta dai Blues.
Dopo le trattative poi sfumate con Hojlund del Manchester United e Harder dello Sporting Lisbona, il Milan nelle ultime ore ha messo gli occhi su un nuovo obiettivo per l’attacco di Massimiliano Allegri. L’ultimo nome è quello di Christopher Nkunku.
Il calciatore è di proprietà del Chelsea ed è valutato dal club inglese una cifra tra i 35 e i 40 milioni di euro. Il Milan non è disposto a spendere questa cifra importante e i Blues non vogliono il prestito e vogliono liberarsi del giocatore immediatamente.
La trattativa non è ancora decollata, nonostante manchino pochi giorni alla chiusura del calciomercato estivo fissato lunedì prossimo alle ore 20:00, e l’attaccante preferirebbe il trasferimento in rossonero piuttosto che a quello all’Aston Villa, Lipsia e Bayern Monaco che nelle scorse settimane avevano mostrato qualche interesse.
Qualora Christopher Nkunku dovesse trasferirsi al Milan, il calciatore punterebbe a trovare molto spazio nel corso della stagione e ad assicurarsi il posto da titolare nell’undici di Massimiliano Allegri.
L’attaccante francese non è una prima punta, come i rossoneri stavano cercando da tempo. Questo comporterebbe non un cambio di modulo, ma un cambio di filosofia di gioco. Nel 3-4-3 che l’allenatore dei rossoneri ha in mente l’attacco sarebbe composto da Nkunku a posizionarsi sulla fascia sinistra, Pulisic a destra e al centro Leao, quest’ultimo provato più volte come punta centrale durante l’estate durante le amichevoli.