Dopo la sconfitta al debutto dell’Europeo 2025 dell’Italia contro la Grecia per 75-66, gli azzurri tornano subito in campo con l’obiettivo di conquistare la prima vittoria del torneo contro la Georgia. Il match è in programma domani, sabato 30 agosto, alle ore 14:00.
Una sfida che potrà già dire molto sul futuro degli Azzurri nel torneo con la Georgia che nel match d’esordio ha battuto la Spagna. Andiamo a scoprire dove sarà possibile vedere il match tra Italia e Georgia in tv e in streaming.
La partita tra Italia e Georgia, valida per la seconda giornata della fase a gironi degli Europei 2025, sarà visibile in chiaro in diretta TV su Rai 2, via satellite su Sky Sport (Sky Sport Uno e Sky Sport Basket), e in live-streaming su DAZN, SkyGo e NOWTv.
L’inizio del match è fissato domani, sabato 30 agosto, alle ore 14:00 (orario italiano) e si giocherà alla Spyros Kyprianou Arena di Limassol, a Cipro.
L’Italia ha debuttato con una sconfitta all’Europeo di basket 2025 contro la Grecia con il punteggio di 75-66. Tra i protagonisti del successo ellenico uno dei più attesi: Antetokounmpo a referto con 31 punti.
L’Italia paga una partenza negativa, con il primo quarto chiuso sul +10 (22-12) per la formazione greca. Parte poi la rimonta degli azzurri che si portano, con una bella prova di coraggio, a -4 dalla Grecia (36-32) al giro di boa del match.
Nella seconda parte torna in cattedra Antetokounmpo. Tra i migliori dell’Italia Melli con 15 punti, Niang con 11 e Spagnolo con 10, poco incisivi Fontecchio con 4 punti e Gallinari con 8 punti.
Adesso per l’Italia ci sarà il match, valido per la seconda giornata del girone, contro la Georgia. Un match che già potrà dire molto sul prosieguo del torneo per gli Azzurri. La Georgia è un avversario da temere che all’esordio della manifestazione ha battuto la Spagna.
Il cammino di Fontecchio e compagni inizierà il 28 agosto alle ore 20:30 contro la Grecia. Il secondo incontro si giocherà il 30 agosto con la Georgia, seguito dalla sfida contro la Bosnia ed Erzegovina il giorno successivo.
Il 2 settembre l’Italia affronterà la Spagna, mentre la fase a gironi si concluderà il 4 settembre contro Cipro. Superare la prima fase sarà fondamentale per sognare in grande. D'altronde la formazione di Pozzecco ha le carte in regola per stupire, nonostante il livello delle avversarie resti molto alto.
28 agosto 2025, ore 20:30, ITALIA-Grecia
30 agosto 2025, ore 14:00, ITALIA-Georgia
31 agosto 2025, ore 20:30, ITALIA-Bosnia ed Erzegovina
2 settembre 2025, ore 20:30, ITALIA-Spagna
4 settembre 2025, ore 17:15, ITALIA-Cipro
Alla vigilia del debutto della Nazionale italiana di basket, il Commissario Tecnico Gianmarco Pozzecco ha diramato la lista dei 12 giocatori che faranno parte della competizione continentale:
Guardie
Darius Thompson, Valencia
Matteo Spagnolo, Baskonia
Marco Spissu, Saragozza
Alessandro Pajola, Virtus Bologna
Ali
Danilo Gallinari, Vaqueros de Bayamon
Simone Fontecchio, Miami Heat
Giampaolo Ricci, Milano
Gabriele Procida, Real Madrid
Saliou Niang, Virtus Bologna
Nicola Akele, Virtus Bologna
Centri
Nicolò Melli, Fenerbahçe
Momo Diouf, Virtus Bologna
Sono ventiquattro le Nazionali qualificate all’Europeo di basket 2025. Di seguito la composizione dei vari gironi:
Girone A
Portogallo
Estonia
Lettonia
Turchia
Serbia
Repubblica Ceca
Girone B
Germania
Finlandia
Gran Bretagna
Lituania
Svezia
Montenegro
Girone C
Cipro
Italia
Georgia
Spagna
Grecia
Bosnia
Girone D
Islanda
Francia
Slovenia
Polonia
Belgio
Israele