29 Aug, 2025 - 15:45

Gerardo Mastronunzio scomparso da Roma il 23 agosto, il Comitato: "Ha bisogno di aiuto"

Gerardo Mastronunzio scomparso da Roma il 23 agosto, il Comitato: "Ha bisogno di aiuto"

Proseguono le ricerche di Gerardo Mastronunzio, l’uomo scomparso il 23 agosto 2025 in circostanze allarmanti.

È trascorsa ormai una settimana di silenzio e la preoccupazione dei familiari cresce di giorno in giorno.

L’accaduto è stato regolarmente denunciato alle forze dell’ordine.

Sul caso, accanto alle autorità, è impegnato anche il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che come sempre affianca le famiglie in momenti così difficili.

Gerardo Mastronunzio scomparso: l'allontanamento del 53enne 

Mastronunzio si è allontanato autonomamente nella giornata di sabato, intorno alle ore 17:00 del pomeriggio.

Il cinquantatrenne non ha portato con sé lo smartphone, né alcun documento d’identità o denaro, elementi purtroppo fondamentali per potersi sostentare in caso di necessità.

L’uomo deve seguire una specifica terapia farmacologica e, dopo sette giorni di silenzio, con le alte temperature e il caldo torrido degli ultimi giorni, la speranza dei familiari è che stia bene.

Le zone da attenzionare

Non si esclude che l’uomo possa essersi spostato con mezzi di fortuna, utilizzando autobus, treni o linee metropolitane.

Per questo motivo si chiede la massima attenzione ai controllori di Atac, Cotral, Trenitalia e Italo, nella speranza che possa essere riconosciuto e messo in sicurezza.

Particolare attenzione è rivolta anche al quartiere Morena, dove è importante setacciare le aree di campagna e quelle boschive circostanti.

In questi luoghi, chi desidera dare il proprio contributo può farlo anche in forma di volontariato.

L'identikit e l'ultimo abbigliamento indossato 

L’uomo è alto circa un metro e settantadue, pesa 85 chili, ha i capelli brizzolati ed è quasi calvo.

Presenta alcuni segni particolari che possono aiutare a riconoscerlo: un tatuaggio a forma di pentagono sull’addome, una cicatrice al centro del cranio e un taglio allo zigomo sinistro.

Al momento della scomparsa indossava una maglietta rossa, un pantaloncino blu scuro, scarpe da ginnastica marroni e verdi e calzini grigi.

Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare immediatamente il 112 oppure il numero 388 189 4493, attivo 24 ore su 24.

L'associazione da contattare in caso di aiuto

Quando un familiare scompare, come nel caso di Mastronunzio, oltre alle ricerche ufficiali ci si può affidare al supporto di associazioni specializzate.

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, offrendo ai parenti delle persone scomparse sostegno logistico, investigativo, legale e psicologico.

Il suo intervento, in stretta collaborazione con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa chi è disperso.

Recente il ritrovamento dell'ente di volontariato di James Timothy Kasun, il 32enne scomparso a Roma e ritrovato dopo venti giorni di ricerche circa. 

LEGGI ANCHE