30 Aug, 2025 - 11:00

Chi è Manuel Akanji? Il difensore che piace al Milan

Chi è Manuel Akanji? Il difensore che piace al Milan

Il Milan ha messo gli occhi su Manuel Akanji. Il club rossonero è alla ricerca di un difensore d’esperienza, bravo in marcatura e che sappia guidare il pacchetto arretrato in questa stagione.

Il nome in cima alla lista è quello del difensore svizzero del Manchester City. La trattativa non è semplice perché il club inglese richiede una cifra vicina ai 40 milioni di euro. Andiamo a scoprire meglio Manuel Akanji, il suo ruolo, le sue caratteristiche e l’offerta del Milan.

Chi è Manuel Akanji? Età e carriera

Manuel Obafemi Akanji è nato nel 1995 in Svizzera da padre nigeriano e madre svizzera. È cresciuto nel settore giovanile del Winterthur con cui ha debuttato da professionista a 18 anni.

Nel 2015 si trasferisce al Basilea dove vince due campionati e una Coppa di Svizzera. Dopo tre anni il Borussia Dortmund lo porta in Germania con un esborso economico di 21,5 milioni di euro.

Resta con i gialloneri per quattro anni con cui vince una Coppa e una Supercoppa di Germania prima di passare nel settembre del 2022 al Manchester City per 22 milioni di euro. Con il City, in questi tre anni ha vinto una Champions League, una Supercoppa europea, una Coppa del mondo per club, due campionati inglesi, una Coppa di Lega inglese e una Community Shield. 

Ruolo e caratteristiche tecniche

Manuel Akanji è un difensore centrale che all’occorrenza può giocare anche come terzino, sia a destra che a sinistra. È molto rapido, forte fisicamente e molto abile in marcatura.

È famoso anche per la sua personalità e per la capacità di rendersi pericoloso sui calci d’angolo e sui calci di punizione, grazie al suo buon colpo di testa, ha anche il vizio del gol. 

Stipendio e valore di mercato

Akanji ha un valore di mercato, secondo l’affidabile sito Transfermarket.com, di 28 milioni di euro. Il calciatore percepisce uno stipendio di 4 milioni di euro a stagione dal Manchester City e con il club inglese ha un contratto valido per altre due stagioni, fino al giugno del 2027.

L’offerta del Milan

Il Milan sta lavorando “a fuoco lento” per Manuel Akanji. Per ora la dirigenza rossonera ha presentato una prima offerta all’entourage del difensore. Il Milan avrebbe formulato un’offerta di uno stipendio inferiore a quello che percepisce in Inghilterra ma con una durata più lunga di quello attuale che lo lega al City, spalmando così il suo contratto in più stagioni. 

Si attende una risposta che dovrebbe arrivare nelle prossime ore, anche perché il calciomercato estivo chiude lunedì alle ore 21:00, e in caso il Milan non dovesse ricevere una risposta positiva dallo svizzero virerebbe su un altro obiettivo per fornire a Massimiliano Allegri un difensore dal sicuro affidamento e di personalità. La trattativa non è semplice con il Manchester City perché il club inglese chiede una cifra vicina ai 40 milioni di euro. 

Come giocherebbe il Milan con Akanji

Manuel Akanji è un difensore che negli anni è cresciuto moltissimo, dal suo arrivo alla corte di Guardiola al Manchester City nell’estate del 2022 si è spesso dimostrato come uno dei migliori giocatori in Premier League.

L’allenatore spagnolo fa spesso affidamento sul difensore svizzero per la sua duttilità nel reparto arretrato. Akanji infatti può giocare sia nel ruolo di difensore centrale che in quello di terzino, sia a destra che a sinistra.

Inoltre, con 30 anni appena compiuti lo scorso luglio, ha la giusta dose di esperienza e di carattere che servirebbe a guidare la difesa del Milan, com’è accaduto alla prima di campionato contro la Cremonese, spesso in sofferenza. Come ormai confermato, l’idea di gioco del Milan in questa stagione è quella di un 3-4-3 e Akanji sarebbe l’uomo perfetto per rinforzare il pacchetto difensivo. Insieme a lui potrebbero giocare Pavlovic e Tomori.

LEGGI ANCHE