30 Aug, 2025 - 17:00

Come sta Chris Froome? Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del ciclista britannico dopo l’incidente

Come sta Chris Froome? Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del ciclista britannico dopo l’incidente

Arrivano per fortuna buone notizie da Chris Froome. Il ciclista britannico, vincitore di 4 Tour de France, 2 Vuelta di Spagna e 1 Giro d’Italia, è caduto durante un allenamento in bicicletta.

Froome, in condizioni gravi, è stato poi trasportato al più vicino ospedale, dove è emerso che aveva riportato diverse ferite. Scopriamo le condizioni del ciclista britannico.

Come sta Chris Froome? Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni del ciclista britannico dopo l’incidente

Chris Froome è stato protagonista di una grave caduta nei pressi di Saint Raphael, in Francia, durante un allenamento in bicicletta. Le condizioni del ciclista keniano, naturalizzato britannico, sono apparse subito gravi, tanto da richiedere il trasporto al più vicino ospedale di Tolone.

Il corridore inglese ha superato con successo l’operazione chirurgica che si è resa necessaria dopo il suo incidente in allenamento. Le condizioni hanno immediatamente preoccupato lo staff medico, ma Froome non ha riportato traumi cranici ed è sempre rimasto cosciente. Gli esami hanno rilevato un pneumotorace, la frattura di cinque costole e la frattura delle vertebre lombari.

Diversamente da quanto inizialmente ricostruito — si era parlato di un investimento — lo stesso Froome, oggi in un post sul proprio profilo Instagram e su quello del suo team, ha parlato di un training crash, senza il coinvolgimento di altri corridori o veicoli.

Di seguito possiamo leggere il comunicato della squadra del ciclista inglese, la Israel-Premier Tech:

"Possiamo confermare che Chris è stato operato con successo, a seguito dei suoi infortuni. Le procedure sono andate come pianificato, Chris ora è in ospedale e sta ricevendo le cure dei medici e del personale sanitario che lo sta seguendo. Chris è su di morale ed è molto grato per l’eccellente supporto medico che ha ricevuto. Lui e la famiglia ci tengono a ringraziare i tifosi, gli appassionati, gli amici e tutta la comunità del ciclismo per il loro interesse e per i messaggi ricevuti in questi giorni."

Chris Froome: età, carriera e successi

Christopher Clive Froome, conosciuto più comunemente con Chris, è un ciclista su strada nato nel 1985 a Nairobi, in Kenya, e naturalizzato britannico. È uno dei ciclisti più forti al mondo ancora in attività, nonostante non vince una tappa dal 2018 (al Giro d’Italia).

È uno dei pochi corridori ad aver vinto tutti e tre i Grandi Giri (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna). Prima della vittoria di quest’anno al Giro di Simon Yates, Froome era stato il primo ciclista britannico nella storia ad aver vinto il Giro d’Italia.

Dal Kenya, a 15 anni, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Johannesburg in Sud Africa dove inizia a correre le prime gare di ciclismo. Nel 2008 partecipa al Tour de France e l’anno successivo al Giro d’Italia. Alla fine della partecipazione della Corsa Rosa, scelse la licenza britannica e viene convocato dalla Nazionale britannica per i mondiali che quell’anno si correvano a Varese, in Italia.

Nel 2009 passa al Team Sky, di anno in anno la sua maturità cresce sempre di più e si ritaglia sempre più successi. Nel 2011 arriva la vittoria della tappa numero 17 della Vuelta, una delle tre classiche della stagione, e nello stesso anno conquista anche la maglia rossa della corsa spagnola come primo in classifica generale a fine edizione.

L’anno dopo partecipa anche al Tour de France dove vince la settima tappa. Il 2013 è l’anno della definitiva consacrazione vincendo il Tour de France, il primo di altri tre che arriveranno. La carriera di Chris Froome è ricca di successi:

2011 vittoria della Vuelta di Spagna
2013 vittoria del Tour de France
2015 vittoria del Tour de France
2016 vittoria del Tour de France
2017 vittoria del Tour de France
2017 vittoria della Vuelta di Spagna
2018 vittoria del Giro d’Italia

LEGGI ANCHE