01 Sep, 2025 - 15:12

"The Hateful Eight" di Tarantino come finisce e dove è stato girato? Significato del finale

"The Hateful Eight" di Tarantino come finisce e dove è stato girato? Significato del finale

Il finale di The Hateful Eight ha fatto discutere, come tutto il resto dell'ottavo film di Quentin Tarantino. Prima dell'ultima scena c'è un'escalation di violenza: la maggior parte dei personaggi muore e la pellicola finisce con l'impiccagione di Daisy Domergue, per mano di Warren (interpretato magistralmente da Samuel L. Jackson) e Mannix (Walton Goggins). 

Nessuna giustizia, solo un desiderio assetato di vendetta (privata) domina l'intera durata del film e nel finale i conflitti continuano a essere soffocati solamente nel sangue. Prima di scoprire le location dove è stato girato, la trama completa e il cast stellare di The Hateful Eight, ecco il trailer:

 

Come finisce The Hateful Eight? Spiegazione del finale

Il gran finale di The Hateful Eight è un crudo crescendo di violenze efferate, in cui la giustizia lascia il posto alla vendetta privata. Fra tradimenti, cinismo e colpi di scena, alla fine vediamo tutti i personaggi della pellicola rinchiusi nell'emporio: il maggiore Marquis Warren (Samuel L. Jackson), John “il Boia” Ruth (Kurt Russell), Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh), Chris Mannix (Walton Goggins), Bob il Messicano, Oswaldo Mobray e Joe Gage.

Ognuno di loro si rivelerà essere in realtà un membro o un complice della banda della famigerata Daisy Domergue. A un certo punto, il fratello della donna, Jody, si appresta a liberarla, spuntando fuori da sotto il pavimento. 

Jody riesce a ferire Warren ma poi, proprio quest'ultimo, lo uccide. Mobray e Gage invece vengono eliminati dal Warren e da Mannix. La scena clou del film è senza dubbio la morte di Daisy, che finisce impiccata per mano di Warren e Mannix, facendo fede al desiderio di John Ruth "il Boia". I due uomini, gravemente feriti, sono gli unici sopravvissuti dell'intera vicenda che si rivela un massacro.

Colorado o Wyoming: dove è stato girato The Hateful Eight?

Nonostante sia ambientato nelle innevate lande desolate del Wyoming, The Hateful Eight è stato interamente girato in Colorado. Le riprese si sono svolte a partire dalla prima settimana del dicembre 2014 nei pressi di Telluride, durante un inverno particolarmente freddo.

Una delle location più significative della pellicola - dove è avvenuta la maggior parte delle riprese - è indubbiamente lo Schmid Ranch, un'enorme proprietà dalle dimensioni di oltre 400 acri, situato poco fuori Telluride. 

Trama epica e cast stellare del western di Quentin Tarantino

The Hateful Eight, uscito nel 2015 e diretto da Quentin Tarantino, è un western dalla trama avvincente e sanguinolenta, dove dialoghi serrati e scene ad alta tensione fanno da protagoniste. Il film è ambientato negli anni successivi alla Guerra Civile americana e racconta le vicende di otto personaggi, sconosciuti ma allo stesso tempo legati tra loro, che restano intrappolati in una stazione di posta durante una bufera di neve.

Tra intrighi e segreti, solo due di loro riusciranno a restare in vita. Gli otto personaggi sono: 

  • Samuel L. Jackson / maggiore Marquis Warren
  • Kurt Russell / John “Il Boia” Ruth, cacciatore di taglie
  • Jennifer Jason Leigh / Daisy Domergue, prigioniera
  • Walton Goggins / Chris Mannix
  • Demián Bichir / Bob il Messicano
  • Tim Roth/ Oswaldo "Ozzy" Mobray, alias Pete Hicox, il giudice
  • Michael Madsen / Joe Gage, alias Grouch Douglas

LEGGI ANCHE