01 Sep, 2025 - 19:46

"Agents Secrets", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale

"Agents Secrets", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale

Il thriller d'azione del 2004 diretto da Frédéric Schoendoerffer e prodotto in Francia, Italia e Spagna, "Agents Secrets", ci ricorda che nel mondo delle spie non esistono eroi, ma soltanto sopravvissuti. 

Il film mette insieme due volti del cinema europeo che ci hanno fatto sognare anche come coppia sui red carpet: Vincent Cassel, nei panni del capitano Georges Brisseau, e Monica Bellucci, che interpreta Lisa, un’agente che vorrebbe mollare tutto dopo la sua ultima missione e condurre una vita normale.

Ricordiamo che i due attori, il francese Cassel (oggi 58 anni) e l'italiana dalla bellezza intramontabile, Bellucci (attualmente 60 anni), hanno avuto una relazione dal 1996, quando si sono conosciuti sul set del film "L'appartamento", fino al loro divorzio nel 2013 dopo 17 anni insieme, e questo è un altro motivo per vedere uno dei film in cui hanno recitato. Rimettere gli occhi su quella chimica sul set è per molti un bel tuffo di nostalgia...
Ma veniamo alla trama.

La vicenda ci porta nel vivo delle missioni di una squadra di agenti segreti francesi che deve affondare una nave russa carica di armi destinata ai ribelli in Angola.
Fino a qui, tutto normale, se non fosse che, come per ogni storia di spionaggio, ci saranno doppi giochi, tradimenti interni e scene da thriller cupo. Il vero obbiettivo si rivelerà non tanto quello di fermare il traffico d'armi, quanto capire di chi ci si può fidare nella storia.

Ecco il trailer del film:

"Agents Secrets" dove è stato girato?

Per "Agents Secrets" sono state utilizzate diverse location, servite o ricreare nel film quell'atmosfera internazionale che da trama tanto si richiedeva.

Tra le principali città delle riprese, infatti, ci sono:

  • Casablanca, Marocco
  • Parigi, Francia
  • Ginevra, Svizzera
  • Madrid, Spagna

"Agents Secrets", come finisce?

Il finale di "Agents Secrets" non è affatto tra i più rassicuranti o a lieto fine, anzi. Ci lascia con una manciata di incertezze. Non ci sono eroi né trionfi, solo tradimenti e manipolazioni.

Dopo essere riusciti a portare a compimento la missione in Marocco (quella di affondare una nave carica di armi) gli agenti francesi vengono traditi. Lisa finisce in carcere ingiustamente con un'accusa falsa di spaccio di droga, mentre uno degli uomini della CIA muore nel corso dell'operazione.
Questo scatena una ritorsione da parte degli americani che ingaggiano un sicario per far fuori un membro del team francese. Alla fine, Brisseau riesce a liberare Lisa e si allontanano insieme in macchina.

Una scena che resta comunque ambigua, un ripiego più che una fuga definitiva. I protagonisti sono vivi ma pare che nessuno sia al sicuro e sopravvivere sembra che sia l'unica possibilità per vincere.

Il significato del finale

Un finale amaro, quello di "Agents Secrets". La vita di chi fa un mestiere del genere è piena di inganni e tradimenti e, anche se gli agenti segreti si aiutano tra di loro, alla fine restano da soli e ciò che hanno fatto li segna per sempre.

Il film fa comprendere che spesso non esistono veri eroi, ma solo persone che sopravvivono senza troppi scrupoli e senza sicurezze dove i valori più grandi vengono meno e al primo posto c'è sempre la fedeltà.

Stasera, lunedì 1 settembre 2025, il film "Agents Secrets" verrà mandato in onda su Iris, canale 22 del digitale terrestre, alle ore 21:15. 

LEGGI ANCHE