02 Sep, 2025 - 21:21

Origini di Penelope Cruz: dove è nata e dove vive l'attrice?

Origini di Penelope Cruz: dove è nata e dove vive l'attrice?

Un nome di punta del cinema internazionale: Penélope Cruz. Debutta negli anni '90 e da lì non si ferma più. Conosce la sua svolta con il film "Prosciutto prosciutto" (1992), ma è con Pedro Almodóvar che diventa una delle regine del cinema mondiale, recitando in "Tutto su mia madre" (1999).

Prosegue ulteriori progetti come "Volver - Tornare" (2006), "Gli abbracci spezzati" (2009), "Gli amanti passeggeri" (2013), "Dolor y gloria" (2019) e "Madres paralelas" (2021), consolidando così uno dei sodalizi più intensi e famosi con il regista spagnolo.

Pedro Almodovar  e  Penelope Cruz ai Goya tenutasi a Valladolid, Castilla Leon, Spagna, a febbraio 2024.

A seguire, titoli che la trasformano in una diva: come "Blow" (2001), accanto a Johnny Depp, "Non ti muovere" (2004), che le fa vincere il David di Donatello come miglior attrice e "Vicky Cristina Barcelona" (2008), con cui ottiene l’Oscar come miglior attrice non protagonista. 

Cinema europeo, produzioni hollywoodiane, viaggi in lungo e in largo: in tutto il suo percorso, Penélope non ha mai tagliato i ponti con il suo paese d'origine.

Penélope Cruz, età e origini: di dov'è l'attrice

Penélope Cruz (51 anni) nasce in provincia di Madrid, ad Alcobendas, da una famiglia che non ha niente a che fare con il cinema, almeno, non agli inizi.

Suo padre, Eduardo Cruz (1953-2015), era un commerciante attivo in una concessionaria di auto originario di Alconchel; la madre, Encarnación Sánchez, andalusa, aveva un negozio da parrucchiera. 

È la prima di tre figli: la sorella Mónica Cruz (1977), diventata poi anche lei attrice e ballerina, e suo fratello Eduardo Cruz (1985), cantante e musicista. Da parte di padre ha anche una sorellastra, Salma Cruz, nata nel febbraio 2012.

Fin da piccola è innamorata del mondo dello spettacolo. Studia danza classica Conservatorio Nazionale di Spagna, ma nel 1990 capisce che la sua strada è la recitazione e prende il percorso della scuola di arte drammatica di Cristina Rota: una base solida da cui parte la sua carriera.

Oltre alla lingua madre, lo spagnolo, sa parlare fluentemente l'inglese e l'italiano. Un dettaglio, questo, che le è tornato molto utile nel corso del tempo.

Penelope Cruz alla cerimonia degli Oscar 2025.

"Quanto è alta e quanto pesa Penélope Cruz?" Le domande del pubblico

Si sa che se si tratta di personalità di Hollywood, i più curiosi vorranno sempre sapere quanto è alta, quanto pesa e se potessero, quante calorie mangia a colazione un'attrice.
Nel caso di Penélope Cruz, i dati che girano online parlano di 1,68 m di altezza e circa 53,5 kg di peso. Sono numeri approssimativi, che descrivono il suo fisico snello e minuto in un batter d'occhio, certo, ma che vanno sempre presi per quello che sono. 

Dove vive Penélope Cruz?

Oggi l'attrice ha la sua residenza principale Los Angeles. Vive lì con il marito, l'attore Javier Bardem, e con i loro figli, tra set di hollywood e vita familiare di tutti i giorni.
Nel 2022, tuttavia, sappiamo che ha scelto il suo secondo rifugio tra le campagne di Carpi, in Emilia-Romagna, mentre girava sul set del film su Enzo Ferrari situati a Modena e in Reggio Emilia.
Ha voluto una base strategica e, allo stesso tempo, un luogo in cui ritirarsi in tranquillità quando desidera stare lontano dal caos dei paparazzi hollywoodiani.
Quando non è lì, né negli Stati Uniti, tuttavia, Penelope non esita a tornare nella sua città d'origine, Madrid, in Spagna, dove va a trovare il resto della sua famiglia.

LEGGI ANCHE