Il Re Mida del pop italiano è tornato. Dopo un silenzio durato tre anni, Tiziano Ferro ha annunciato il suo ritorno sulle scene con un nuovo brano, "Cuore rotto", che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio a partire da venerdì 5 settembre. L'attesa è finita per i fan che da tempo attendevano il suo ritorno, dopo un lungo periodo di pausa dall'ultimo album e un'assenza prolungata dai social media.
Ascolta "Cuore rotto" di Tiziano Ferro su Spotify:
Con questo brano, scritto insieme a Marz e Zef e prodotto anche da Marco Sonzini, Tiziano Ferro inaugura una nuova fase della sua carriera, dopo oltre due decenni di collaborazioni consolidate. "Cuore Rotto" segna infatti il suo debutto con la Big Picture Management di Paola Zukar, manager di artisti del calibro di Fabri Fibra e Marracash, e il passaggio all'etichetta discografica Sugar Music, che gestirà anche i diritti editoriali del suo catalogo.
Lo stesso Ferro ha raccontato che l'idea per il brano è nata in un giorno in cui gli amici lo avevano convinto ad andare a Los Angeles per staccare un po' la spina. Una volta salito nella sua stanza d'albergo con l'intenzione di scendere a cena, si è sentito travolto da quello che sarebbe diventato il primo provino del brano.
Il testo e la musica, ha spiegato, gli sono venuti fuori di getto, e non ha potuto fare altro che annullare tutti gli impegni per rimanere lì a scrivere, perché sentiva che altrimenti avrebbe perso quell'ispirazione. Una volta tornato a casa, ha raggiunto Marco Sonzini in studio per lavorare al primo demo.
Ancora una volta, le parole di Tiziano Ferro nascono da un'urgenza interiore, da un bisogno di trasformare il dolore, la gioia e il tumulto delle sue emozioni in arte. Un filtro unico e originale che gli permette di esplorare e raccontare la sua vita in modo profondo. L'artista ha concluso affermando di aver sempre raccontato la sua vita attraverso la musica, cercando però di dare alle sue canzoni uno sguardo positivo verso il futuro, anche quando il dolore è il protagonista.
Leggi il testo ufficiale di "Cuore rotto" di Tiziano Ferro:
Avevo bisogno di te
Come un angelo bianco
Come vergine un santo
Come chi non ha fede
Però ti ho perso perché
Iniziammo male ma finimmo pure peggio
Era lui il nemico era l’oltraggio ci prendeva e ci buttava
E lo dicevo sempre guarda che qui prima o poi qualcuno muore
È per colpa del
Sì per colpa del
Questa è una canzone
La più triste che ho scritto
Questo invece è il suono del mio cuore rotto che fa
Che fa
Questa è la ragione per cui ho rotto tutto
Questo invece è il suono di un amore distrutto che fa
Che fa
E l’ho scritta per noi
E l’ho scritta per
E l’ho scritta per chiunque voglia perdersi e non trovarsi mai
E l’ho scritta perché non ne potevo più
E l’ho scritta perché gli errori ed il rancore
Da adesso ci faranno ballare
Questa è una canzone
La più triste che ho scritto
Questo invece è il suono del mio cuore rotto che fa
Che fa
Questa è la ragione per cui ho rotto tutto
Questo invece è il suono di un amore distrutto che fa
Che fa
E l’ho scritta per noi
E l’ho scritta per
E l’ho scritta perché non credo più alla vita
Adesso che la nostra è finita
Questa è una canzone
La più triste che ho scritto
Questo invece è il suono del mio cuore rotto che fa
Che fa
Questa è la ragione per cui ho rotto tutto
Questo invece è il suono di un amore distrutto che fa
Che fa
E l’ho scritta per me
Sì l’ho scritta per me
L’ho scritta solo per me
E l’ho scritta per….
L'ultimo capitolo discografico di Ferro si era concluso con il successo del tour negli stadi del 2023, che ha richiamato oltre 570mila fan in 14 concerti, e con la pubblicazione del suo primo romanzo, "La Felicità al Principio". Un anno di trionfi che ha segnato un punto di svolta, lasciando spazio a profondi cambiamenti nella vita personale dell'artista.
Con più di 200 canzoni pubblicate in cinque lingue, Tiziano Ferro si è lanciato in questa nuova avventura con un entusiasmo rinnovato. L'artista ha spiegato che lavorare con un nuovo team gli ha dato l'opportunità di guardare con occhi diversi a quello che fa, permettendogli di cambiare alcuni aspetti del lavoro e di innamorarsi di nuovo del mestiere della musica.
Parlando poi della collaborazione con i produttori di "Cuore rotto", il cantautore ha aggiunto di essersi sentito subito in sintonia con Marz e Zef, una sorta di magia che ha reso più semplice e senza timori la ricerca della direzione giusta da prendere per un brano per lui così importante. Il risultato di questa sinergia è un pezzo potente, in cui il battito sottolinea il testo e ne esalta il significato e in cui, come sempre, Tiziano canta se stesso per raccontare le storie di tanti.
FUORI ORA ????https://t.co/2410NtQMU9 pic.twitter.com/QpDvd9zFja
— Tiziano Ferro (@TizianoFerro) September 4, 2025