05 Sep, 2025 - 09:00

Quando si gioca la finale femminile degli US Open? Data e orario

Quando si gioca la finale femminile degli US Open? Data e orario

Lo US Open è giunto al suo atto finale, anche guardando al torneo singolare femminile. Nel tabellone principale infatti sono soltanto due le tenniste ancora in corsa, che si contenderanno il titolo di campionessa per l'edizione 2025. Ma quando si gioca la finale femminile degli US Open? Andiamo a scoprire la data e l'orario del match ma anche il nome delle partecipanti.

US Open, quando si gioca la finale femminile?

La finalissima degli US Open 2025 si giocherà sabato 6 agosto, in un orario ancora da definire. In ogni caso in campo ci saranno la bielorussa Aryna Sabalenka e la statunitense Amanda Anisimova, pronte a giocarsi il titolo all'Arthur Ashe Stadium. Il match ovviamente sarà visibile anche in Italia attraverso la piattaforma SuperTennis.

I precedenti tra Sabalenka e Anisimova

Sabalenke e Anisimova si affronteranno per la decima volta in carriera. Il bilancio è a favore della statunitense, che vanta sei successi su nove contro la bielorussa. Anisimova nel 2019 eliminò Sabalenka prima dagli Australian Open e poi dal Roland Garros, imponendosi sempre sul punteggio di 2-0.

L'americana quindi nel 2022 strappò un altro successo ai danni della bielorussa, sconfitta agli ottavi di finale del torneo di Charleston per 1-2. Pochi mesi dopo, Anisimova ottenne il quarto successo consecutivo ai danni di Sabalenka.

La bielorussa infatti fu sconfitta al primo turno del WTA 1000 di Madrid, sempre sul punteggio di 2-1. Sabalenka quindi ottenne la prima vittoria contro Anisimova nel maggio 2022, passando per 2-1 nei quarti di finale degli Internazionali d'Italia.

Sabalenka quindi nel 2024 vinse il match valido per gli ottavi di finale degli Australian Open, facendo lo stesso per il medesimo turno del Canadian Open disputato a Toronto. L'ultima vittoria di Sabalenka risale al maggio scorso, quando Anisimova venne battuta agli ottavi di finale del Roland Garros. L'americana invece ha vinto l'ultimo match assoluto tra le due giocatrici, passando per 1-2 nella semifinale dell'ultimo Wimbledon.

Settima finale Slam per Sabalenka, è la seconda per Anisimova

Sabalenka è alla terza partecipazione di fila alla finale degli US Open, persi nel 2023 contro Coco Gauff ma vinti lo scorso anno contro Jessica Pegula. In generale sarà la settima finale Slam per la bielorussa, che in questo 2025 ha perso prima agli Australian Open e poi al Roland Garros.

Sabalenka in ogni caso tra il 2023 e il 2024 ha vinto due edizioni di finale del Gran Slam australiano. Seconda finale slam invece per Anisimova, che in questo 2025 ha giocato il match decisivo a Wimbledon cedendo contro la polacca Iga Swiatek. A livello Slam, quindi, non è riuscita ancora a mettere in bacheca alcun titolo.

LEGGI ANCHE