L'Italia del Basket continua a sognare all'Europeo. La formazione azzurra ha superato la prima fase del torneo itinerante che si sta svolgendo tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia. Adesso gli uomini di Gianmarco Pozzecco sono attesi da un avvincente fase play-off, dove proveranno a farsi più strada possibile. Ma quando gioca l'Italia all'Europeo? Scopriamo la data, l'orario e l'avversaria del prossimo match.
L'Italia adesso scenderà in campo nella giornata di domenica 7 settembre, sfidando la Slovenia alla Xiaomi Arena di Riga (Lettonia). Il match si giocherà alle ore 17:30 e sarà visibile in diretta su DAZN, l'emittente che sta trasmettendo interamente l'edizione 2025 dell'Europeo di basket maschile. Qualora passasse il turno, l'Italia incontrerebbe una tra Germania e Portogallo ai quarti di finale.
L'Italia è reduce da un ottimo percorso nella fase a gironi, testimoniato dalle quattro vittorie ottenute nei cinque match disputati. Gli azzurri lo scorso 28 agosto hanno debuttato contro la Grecia, cedendo sul punteggio di 75-66. L'Italia si è rifatta due giorni dopo, battendo la Georgia con un ottimo 78-62.
Il 31 agosto invece gli azzurri si sono imposti anche contro la Bosnia, sconfitta sul punteggio di 79 a 96. L'Italia allo stesso tempo è riuscito ad avere la meglio sulla Spagna, battuta nel quarto match con un buon 67 a 63. L'Italia quindi ha dominato nell'ultima sfida giocata contro Cipro, passando con un largo 89-54.
Gli azzurri di conseguenza hanno passato il turno come secondi del Gruppo C, dietro alla Grecia ma davanti a Bosnia e Georgia. Dal Gruppo A invece si sono qualificate Turchia, Serbia, Lettonia e Portogallo mentre il Gruppo B è stato vinto dalla Germania, seguita da Lituania, Finlandia e Svezia. Nel Gruppo D invece qualificate Francia, Polonia, Slovenia e Israele.
L'Italia nell'ultimo Europeo di Basket si è classificata all'ottavo posto mentre il titolo di campione è andato alla Spagna, eliminata già alla fase a gironi in quest'edizione 2025. L'Italia in ogni caso vanta due successi agli Europei: il primo risale al 1983 mentre il secondo è datato al 1999. In caso di vittoria, gli azzurri aggancerebbero la Lituania a quota 3 nell'albo d'oro del torneo.