05 Sep, 2025 - 14:53

Che malattia ha avuto Hugh Jackman e come sta oggi? La lotta contro un tumore

Che malattia ha avuto Hugh Jackman e come sta oggi? La lotta contro un tumore

Dietro il sorriso smagliante di un “gigante” come Hugh Jackman, non tutti sanno che in realtà si nasconde un grande dolore, legato alla malattia che lo ha colpito. L’attore infatti ha dovuto fare i conti con un tumore alla pelle, che è tornato più volte e che, fortunatamente, è riuscito a sconfiggere. 

Oggi Hugh Jackman sta bene ed è impegnato nella lotta alla prevenzione del cancro: spesso in prima persona si dedica alla promozione di campagne sulla salute ed è molto sensibile a questo tema. In tante interviste non ha mai perso l’occasione per ricordare al pubblico l’importanza di usare la protezione solare e le corrette abitudini per ripararsi dai pericoli che comporta l’esposizione ai raggi UVA e UVB. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

 

La malattia di Hugh Jackman: dove ha avuto il tumore?

La battaglia personale che Hugh Jackman ormai combatte da anni non è più un mistero: ha lottato duramente contro una malattia e ne è uscito vincitore. Jackman infatti ha avuto un tumore alla pelle, che si è ripresentato più volte negli ultimi tempi.

Era il 2013 quando il celebre attore australiano ha scoperto il primo basalioma, ossia un carcinoma basocellulare (una delle più comuni tipologie di tumori cutanei). Alcune strane macchioline erano comparse sul suo naso: lui, ignaro di cosa si trattasse realmente, all’inizio aveva pensato che fossero delle banali lentiggini.

La situazione si è aggravata quando un piccolo neo che aveva sul volto ha cominciato ad essere in rilievo, così Jackman, preoccupato per la sua salute, ha deciso di rivolgersi a medico. Dopo la visita del dermatologo è arrivata la diagnosi: era un tumore.

Da quel momento, Hugh Jackman si è sottoposto a ben cinque interventi al naso, che definisce. Fortunatamente, tutti i tumori erano curabili.

Quando pensava di aver scampato il pericolo però, il tumore è tornato: nel 2023 Hugh ha condiviso un video su Instagram, in cui si mostrava con un cerotto sul naso. In quei giorni l’attore ha spiegato che aveva dovuto nuovamente sottoporsi alla biopsia, dopo che il suo medico aveva notato qualcosa di sospetto, cioè nuove cellule basali. 

La rinascita dopo la malattia e l’impegno nella prevenzione: come sta oggi? 

Niente paura però: i fan di Wolverine possono stare tranquilli, l’attore oggi sta bene e si impegna molto nelle campagne di prevenzione sulla salute. Hugh Jackman ha saputo trasformato questa brutta esperienza in una testimonianza di resilienza e di rinascita. Dopo ogni intervento, ha sempre ritrovato la forza di andare avanti e di non arrendersi. 

Anche nella sua recente lotta più recente, quando nel 2023 aveva dovuto di nuovo sottoporsi a dei controlli, aveva lanciato un messaggio molto importante e pieno di ottimismo: 

virgolette
Se anche solo una persona iniziasse a mettere la crema solare grazie a me, sarei felice. Non importa quanto tu voglia abbronzarti... fidati di me, metti un po’ di crema solare.

Oggi l’attore è un vero e proprio ambasciatore della prevenzione, anche sui social, dove non dimentica mai di ricordare ai suoi fan l'importanza di usare la protezione quando ci si espone al sole e di ricordare di fare controlli dermatologici regolari, ascoltando con consapevolezza e serietà i consigli dei medici.

LEGGI ANCHE