07 Sep, 2025 - 15:34

Andrea Delfino scomparso da Roma il 3 settembre, il Comitato: "Aiutateci a ritrovarlo"

Esclusiva di
Tag24
Andrea Delfino scomparso da Roma il 3 settembre, il Comitato: "Aiutateci a ritrovarlo"

Sono ore di forte apprensione per Andrea Delfino, l’uomo scomparso da Roma lo scorso 3 settembre 2025 in circostanze che destano grande preoccupazione.

Il quarantenne si è allontanato improvvisamente, senza più dare notizie ai familiari, che hanno subito presentato denuncia di scomparsa alle autorità competenti.

Ad oggi sono trascorsi quattro giorni e di lui non si hanno ancora tracce: solo un silenzio lungo e inquietante che aumenta l’angoscia dei suoi cari.

Le ricerche sono in corso e vedono impegnate le forze dell’ordine insieme al Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che collabora attivamente per cercare di riportare Andrea a casa al più presto.

Intanto, Tag24 ha raccolto la testimonianza di un volontario dell’associazione, per ricostruire i punti salienti di questa drammatica vicenda e fare maggiore chiarezza sugli sviluppi delle indagini.

Andrea Delfino scomparso da Roma: l'allontanamento del 40enne 

Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa dell'uomo derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

«Il signor Delfino è un soggetto fragile, non è la prima volta che scompare e c’è la necessità di ritrovarlo nel minor tempo possibile.»

«È uscito dalla propria abitazione e non è più rientrato, gesto che ha preoccupato profondamente la madre dell’uomo.»

«Il quarantenne non ha portato nulla con sé: né lo smartphone né altri effetti personali, e questo rende più complesso riuscire a rintracciarlo».

Attenzione massima su Roma

«In passato, Andrea è stato sempre ritrovato dalle forze dell’ordine a Roma, quindi l’attenzione in queste ore è massima sulla Capitale.»

«Come sempre chiediamo ai controllori delle società Atac, Cotral, Trenitalia e Italo di avere un occhio di riguardo in questi giorni: spesso il loro intervento ha favorito un rientro rapido in precedenti casi.»

«L’invito è rivolto anche alla security della metropolitana, così come a turisti e pendolari: tenete a mente l’identikit fornito a Tag24.»

Identikit e abbigliamento

«Andrea è alto circa 1,80 m, pesa 70 kg e ha i capelli castano chiaro stempiati», spiega il referente dell'ente no-profit.

«Al momento della scomparsa indossava una t-shirt nera con scritte bianche, pantaloni marroni e scarpe da ginnastica».

«È fondamentale sottolineare che Andrea deve assumere regolarmente la sua terapia farmacologica».

I numeri da contattare

Quando un familiare scompare, come nel caso del sessantunenne, oltre alle ricerche ufficiali ci si può affidare al supporto di associazioni specializzate.

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, è raggiungibile al telefono anche mediante messaggistica istantanea, offrendo ai parenti delle persone scomparse sostegno logistico, investigativo, legale e psicologico.

Il suo intervento, in stretta collaborazione con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa chi è disperso.

«Chiunque abbia informazioni utili su Andrea è invitato a contattarci immediatamente il 112 o il numero 3881894493. Ogni segnalazione può rivelarsi decisiva per riportarlo a casa in sicurezza», conclude. 

LEGGI ANCHE