08 Sep, 2025 - 09:00

Quando torna in campo Alcaraz? Ecco il prossimo torneo che giocherà lo spagnolo

Quando torna in campo Alcaraz? Ecco il prossimo torneo che giocherà lo spagnolo

Carlos Alcaraz è il nuovo campione degli US Open. Il tennista spagnolo infatti ha vinto l'edizione 2025, battendo Jannik Sinner e tornando al primo posto del ranking ATP. Un colpo basso per Sinner, che ha lasciato il primato dopo 65 settimane consecutive e non è riuscito a difendere il titolo vinto nel 2024.

Alcaraz quindi ha davanti un finale di stagione più che positivo, che verosimilmente lo vedrà ancora al comando della classifica generale. Ma quando tornerà in campo lo spagnolo? Andiamo a scoprire nel dettaglio i suoi prossimi impegni.

Quando torna in campo Alcaraz? La data del rientro

Alcaraz tornerà in campo nella seconda metà di settembre, giocando uno dei suoi primi tornei in Asia della stagione. Lo spagnolo infatti sarà la testa di serie principale all'ATP 500 di Tokyo, in programma tra il 24 e il 30 settembre. Alcaraz cercherà la prima affermazione in Giappone, dove non ha mai vinto il titolo.

A contendergli il titolo, che lo scorso anno fu vinto dal francese Arthur Fils, saranno i vari Taylor Fritz, Ben Shelton e Jack Draper insieme al Holger Runer. Non ci sarà invece Sinner, che sempre a fine settembre giocherà il China Open di Pechino. L'azzurro punterà chiaramente al successo, visto che lo scorso anno fu sconfitto proprio da Alcaraz.

Alcaraz torna al comando del ranking ATP dopo quasi due anni

Alcaraz è tornato in testa al ranking ATP dopo quasi due anni. Lo spagnolo infatti salutò il primato nel settembre 2023, dopo aver guidato la classifica per un totale di 36 settimane ma non consecutive. Alcaraz infatti dal settembre 2022 si alternò spesso con Djokovic, che alla fine da settembre 2023 fino a giugno 2024 difese il primato.

Il serbo venne scavalcato proprio da Sinner, il cui risultato durava appunto dal 10 giugno scorso. Adesso Alcaraz punta a rimanere più al lungo possibile in cima al ranking, cercando di superare le 65 settimane di Sinner il prima possibile.

Sesto titolo Slam per Alcaraz: è il secondo agli US Open

Alcaraz a New York ha messo in bacheca il suo sesto Grande Slam. Lo spagnolo nel 2022 ha vinto per la prima volta gli US Open, centrando il bis proprio nel 2025. Alcaraz nel 2023 ha vinto il suo primo Wimbledon, che ha difeso anche nel 2024. Nello stesso anno, lo spagnolo si è imposto per la prima volta al Roland Garros, torneo difeso pure nel 2025. L'unica sconfitta in una finale Slam risale al luglio scorso, quando il classe 2003 venne sconfitto a Wimbledon proprio da Sinner.

LEGGI ANCHE