08 Sep, 2025 - 08:47

Come è morto Rick Davies e che malattia aveva? Il frontman dei Supertramp lascia la moglie Sue

Come è morto Rick Davies e che malattia aveva? Il frontman dei Supertramp lascia la moglie Sue

Il mondo della musica dice addio a Rick Davies, il leggendario tastierista britannico e fondatore dei Supertramp è scomparso all’età di 81 anni a causa di una malattia, un mieloma multiplo. Da tempo infatti l’autore di pezzi iconici come Goodbye Stranger stava lottando contro il cancro. Rick non ha avuto figli, lascia la moglie Sue, con il quale era sposato dal 1977. Un altro mito della musica contemporanea se ne va e il mondo del web ricorda le sue canzoni di maggiore successo.

Rick Davies: la causa della morte e la malattia

Da molti anni ormai Rick Davies stava lottando con tutte le sue forze contro una terribile malattia, che alla fine l’ha portato via: la causa della morte del fondatore e tastierista dei Supertramp è stata un mieloma multiplo. L’artista stava affrontando una lunga e dolorosa battaglia contro il cancro che colpisce le plasmacellule del midollo osseo.

Si è spento all’età di 81 anni, tra le mura della sua casa a Long Island, a New York, circondato dai suoi cari. La notizia della scomparsa è stata annunciata sul sito ufficiale della band, con un post commovente in ricordo del cantante:

virgolette
La musica e l'eredità di Rick continuano a ispirare molti e testimoniano il fatto che le grandi canzoni non muoiono mai, vivono.

Vita privata di Rick Davies: la moglie Sue, niente figli

Rick Davies non aveva avuto figli, ma una moglie, Sue che amava moltissimo e con la quale ha condiviso un’esistenza intera. L’artista lasca l’adorata donna che dal 1977 era diventata sua moglie, e che dal 1984 era anche la manager dei Supertramp.

Il loro legame andava oltre la sfera sentimentale: erano due anime unite dalla passione per la musica. Gli altri membri della storica rockband britannica, ricordando Rick, hanno sottolineato quanto fosse innamorato di Sue e quanto le fosse devoto.

Una vita per la musica, un amore infinito per l’arte e una serie di canzoni che hanno segnato intere generazioni: la scomparsa di Rick Davies ha infranto i cuori di tutti i fan dei Supertramp.

Dagli esordi della carriera all’esplosione del successo

Rick Davies, tastierista britannico classe 1944, nel 1969 ha fondato i Supertramp, insieme al cantante e bassista Roger Hodgson, amico di una vita. Alla coppia si aggiunsero: il chitarrista Richard Palmer e il batterista Robert Millar, creando così il mitico quartetto. 

Il debutto sul mercato della band arrivò con l'album Indelibly Stamped nel 1970, senza riscuotere grandi risultati. L’onda del successo travolse i Supertramp nel 1974, con il famoso disco Crime of the Century.

La consacrazione della fama livello internazionale per il gruppo arrivò con Breakfast in America, sesto album della band (nella cui tracklist c'è la hit Goodbye Stranger), che vinse ben quattro dischi di platino e due Grammy Awards. 

LEGGI ANCHE