09 Sep, 2025 - 16:00

Quando torna in campo l'Italbasket? I prossimi impegni degli azzurri dopo l'Europeo

Quando torna in campo l'Italbasket? I prossimi impegni degli azzurri dopo l'Europeo

Delusione all'Europeo di Basket per l'Italia, che dopo un'ottima prima fase è stata eliminata a sorpresa ai quarti di finale. Fatale la sconfitta subita contro la Slovenia, che ha portato anche alle dimissioni del coach Gianmarco Pozzecco. Una doccia fredda per gli azzurri, che nei prossimi mesi ripartiranno in vista dei prossimi impegni. Ma quando gioca l'Italia? Andiamo a scoprire la data del ritorno in campo della Nazionale.

Quando torna in campo l'Italbasket?

L'Italia tornerà in campo soltanto alla fine di novembre. Gli azzurri infatti il 27 novembre debutteranno nelle qualificazioni al Mondiale 2027, sfidando l'Islanda in casa ma in un impianto ancora da definire. Tre giorni dopo gli azzurri saranno impegnati nella prima trasferta di queste qualificazioni, dato che faranno visita alla Lituania.

Il percorso dell'Italia, inserita nel Gruppo D di questa prima fase, proseguirà il 27 febbraio in casa della Gran Bretagna. Gli azzurri il 2 marzo ospiteranno proprio i britannici in casa, facendo visita all'Islanda il 2 luglio seguente. Il quadro definitivo si avrà il 5 luglio, con la sesta e ultima gara di qualificazione prevista contro la Lituania.

Le modalità di qualificazione al Mondiale 2027

L'Italia dovrà cercare di qualificarsi nelle prime tre posizioni del Gruppo D per accedere alla seconda fase, nella quale potrà incontrare diverse avversarie di livello come Serbia, Turchia e Bosnia oppure le varie Slovacchia, Svizzera e Ucraina.

Le trentadue squadre presenti nella prima fase quindi diverranno ventiquattro all'inizio della seconda, che comporterà una nuova suddivisione in gironi: quattro gruppi da sei squadre ciascuno. L'Italia in caso di qualificazione verrebbe inserita in un girone formato da altre cinque formazioni, che chiaramente non ha affrontato nella precedente fase. 

L'obiettivo in questo senso diverrebbe quello di raggiungere almeno il terzo posto, dato che le prime tre posizioni garantiscono l'accesso diretto alla Coppa del Mondo 2027 prevista in Qatar.

Il percorso dell'Italia al Mondiale di basket

Il Mondiale di Basket si giocherà in Qatar dal 27 agosto al 12 settembre 2027. Al momento la nazionale qatariota è l'unica delle trentadue qualificate, in qualità di Paese ospitante della competizione. Gli azzurri punteranno alla terza qualificazione di fila dopo quelle del 2019 e del 2023, conclusa con l'arrivo all'ottavo posto. I migliori risultati in ogni caso risalgono al 1970 e al 1978, anni in cui l'Italia arrivò quarta alla Coppa del mondo di basket.

 

LEGGI ANCHE