La nazionale italiana di volley maschile è pronta per una nuova sfida. Tra pochi giorni prenderanno il via i Mondiali nelle Filippine, appuntamento imperdibile per qualsiasi appassionato di questo sport. La data da cerchiare sul calendario è il 12 settembre, anche se gli azzurri faranno il loro esordio due giorni dopo contro l'Algeria. L'Italia arriva all'appuntamento da campione in carica e ce la metterà tutta per difendere il titolo conquistato nel 2022.
La formazione di Ferdinando De Giorgi punta ad arrivare fino in fondo, guidata da un super Simone Giannelli. Il palleggiatore di Bolzano è il capitano indiscusso di questo gruppo e cercherà di tirar fuori il meglio dai suoi compagni di squadra. Ma cosa ha vinto Giannelli durante la sua carriera? Scopriamo tutti i dettagli dagli esordi fino ai prossimi Mondiali.
Simone Giannelli è uno dei pallavolisti italiani più conosciuti in assoluto. Il palleggiatore e capitano della nazionale italiana è nato a Bolzano il 9 agosto 1996 e ha 29 anni. La sua carriera è iniziata nella Trentino Volley, squadra con cui ha vinto due scudetti venendo eletto MVP nella stagione 2014/2015. Le ottime prestazioni del palleggiatore hanno attirato l'attenzione della Sir Safety Perugia, che lo ha messo sotto contratto a partire dal 2021.
In Umbria Giannelli ha acquisito maggiore esperienza internazionale, vincendo due Coppe Italia, tre Supercoppe italiane, due campionati mondiali per club, uno scudetto e una Champions League da assoluto protagonista. Con l’Italia ha conquistato l’Europeo 2021 e il Mondiale 2022, diventando uno dei simboli della nuova generazione della pallavolo azzurra.
Le grandi prestazioni sul campo gli sono valse uno stipendio importante per i parametri del volley italiano. Giannelli guadagna attualmente 350.000 euro a stagione e si colloca tra i pallavolisti più pagati del nostro campionato. D'altronde si tratta del leader della nazionale di De Giorgi e la sua esperienza è servita spesso per risolvere le questioni più intricate anche a Perugia.
Il capitano della nazionale di volley è fidanzato da anni con Selly Montibeller, ragazza trentina laureata in Lingue e mediazione linguistica. La compagna del giocatore è stata campionessa provinciale di salto in alto e in passato ha vinto anche diversi concorsi di bellezza, tra cui Miss Rocchetta.
La coppia, che non ha figli, vive insieme a Perugia ed è apparsa in tv nel 2022 a Verissimo all'indomani della vittoria della nazionale azzurra ai Mondiali di Pallavolo in Polonia e Slovenia.