Il Gran Premio di Monza ha ribadito le difficoltà della Ferrari in questa parte della stagione. La Rossa non riesce più a essere incisiva e le critiche dei tifosi fanno da sfondo a una situazione preoccupante. La coppia McLaren formata da Piastri e Norris continua a volare, nonostante l'ultimo weekend non sia stato di quelli da ricordare. A prendersi la scena ci ha pensato infatti il solito Verstappen, che ha tagliato il traguardo per primo guidato dal suo immenso talento.
La stagione 2025 è pronta a entrare nella fase calda, quella dei verdetti. Mancano solo otto gare alla fine e c'è voglia di continuare a dare spettacolo. Il pronostici pendono tutti in favore della McLaren, ma Verstappen proverà a dargli filo da torcere fino alla fine. Ma quando e dove si correrà il prossimo Gran Premio di Formula 1? Scopriamo il calendario nel dettaglio.
La McLaren vuole tornare a vincere fin dal prossimo appuntamento in programma. La Formula 1 si prenderà una pausa dopo Monza per poi tornare il weekend del 19-21 settembre con il Gran Premio dell'Azerbaijan. I 51 giri su oltre 6 km di tracciato ci diranno se la Red Bull potrà mettere i bastoni tra le ruote alla McLaren o se la coppia Piastri-Norris continuerà a dominare.
Le Prove Libere 1 sono in programma venerdì 19 settembre alle 10:30, mentre alle 14:00 si correrà la seconda sessione. Le Prove Libere 3 ci saranno sabato 20 settembre alle 10:30, con le qualifiche fissate per le 14:00. L'appuntamento con la gara, invece, è previsto per domenica 21 settembre alle 13:00.
Dopo l'Azerbaijan, la Formula 1 si sposterà a Singapore durante il primo weekend di ottobre. Spazio poi ai Gran Premi di Austin (Stati Uniti) e Città del Messico, che precederanno quelli di Interlagos (Brasile) e Las Vegas (Stati Uniti).
Il penultimo appuntamento della stagione vedrà protagonista il Qatar, prima del gran finale ad Abu Dhabi del 7 dicembre. Una serie di gare che promettono grande spettacolo e colpi di scena, così come è stato per tutta la stagione.
Piastri continua a essere in testa alla classifica di F1, seguito dal compagno Norris e dall'olandese Verstappen. Leclerc è solo quinto, mentre l'altro ferrarista Hamilton insegue in sesta posizione. Di seguito la classifica dei primi dieci nel dettaglio: