Tra i grandi eventi sportivi di fine settembre spiccano anche gli Europei di Baseball. Un evento che coinvolgerà diverse nazionali e che metterà in palio il titolo di campione d'Europa in questa disciplina. Ma quando iniziano e dove si giocano i campionati europei di Baseball? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
L'edizione 2025 sarà la trentottesima in assoluto guardando agli Europei di Baseball, che si disputarono per la prima volta nel 1954. La competizione sarà itinerante, dato che si giocherà in tre Paesi diversi. Tra questi figura l'Italia, dato che gli Europei faranno tappa anche a Senago (Milano).
I match tuttavia si disputeranno anche a Rotterdam (Olanda) e Anversa (Belgio), segnando un record storico per gli Europei. Nessun campionato, prima di adesso, si era mai disputato in tre Stati differenti.
Gli Europei cominceranno nella giornata di sabato 20 settembre e si concluderanno esattamente una settimana più tardi. Il 27 settembre, infatti, al Neptunus Ballpark di Rotterdam si giocherà la finalissima che assegnerà il titolo di campione d'Europa.
All'Europeo 2025 di Baseball prenderanno parte sedici squadre, fra cui l'Italia. Gli azzurri debutteranno il 20 settembre nel Gruppo C, sfidando la Svizzera nel primo match. Il 21 settembre l'Italia sarà di scena contro la Lituania, tornando a giocare già il 22 contro la Grecia.
Gli azzurri dovranno puntare al primo o al secondo posto nel girone, che garantiscono l'accesso ai play-off del torneo. Discorso analogo per il Gruppo D, dove figura il Belgio insieme ad Austria, Croazia e Ungheria. Situazione differente invece guardando al Girone A e B, dove sono state inserite le prime otto classificate dell'ultimo Europeo.
In questi gruppi infatti i primi due posti garantiscono l'accesso ai quarti di finale, con le terze e le quarte che passeranno dai play-off. Nel Gruppo A è stata inserita la Spagna campione in carica, insieme a Repubblica Ceca, Germania e Svezia. Nel Gruppo B spazio per la Gran Bretagna, finalista perdente del 2023 che affronterà con Olanda, Francia e Israele.
L'albo d'oro dell'Europeo di Baseball è guidato dall'Olanda, che spicca con ventiquattro successi all'attivo. Gli olandesi dal 2014 al 2021 hanno trionfato per quattro volte di fila, cedendo il passo alla Spagna nel 2023. Al secondo posto con dieci vittorie troviamo l'Italia, che non trionfa dal 2012. Terza con due successi proprio la Spagna, seguita dal Belgio che ottenne la sua prima e unica vittoria nel 1967.