13 Sep, 2025 - 15:32

Chi è Leonardo Fabbri: età, carriera e medaglie dell'atleta azzurro

Chi è Leonardo Fabbri: età, carriera e medaglie dell'atleta azzurro

Ottimo inizio per l'Italia ai Mondiali di Atletica in corso a Tokyo. Tra gli azzurri andati a medaglia c'è anche Leonardo Fabbri, primo atleta uomo ad aver centrato almeno un podio dopo gli argenti di Nadia Battocletti e Antonella Palmisano rispettivamente nei 10mila metri femminili e nella marcia 35km. Ma chi è Leonardo Fabbri e che medaglia ha conquistato? Scopriamo tutte le informazioni.

Chi è Leonardo Fabbri: età e carriera

Leonardo Fabbri ha conquistato la medaglia di bronzo nel getto del peso maschile. L'azzurro ha registrato un 21.94, piazzandosi dietro al messicano Uziel Munoz (21.97) e all'americano Ryan Crouser (22.34). Un risultato importante per Fabbri, che nel 2023 ottenne l'argento ai Mondiali organizzati a Budapest.

L'atleta dal 2017 è tra le fila dell'Aeronautica Militare

Leonardo Fabbri in ogni caso ha 28 anni ed è nato a Bagno a Ripoli il 15 aprile 1997. Suo padre Fabio in passato si è distinto come velocista mentre sua mamma Marcia Chiara ha praticato nuoto a livello agonistico. Pur essendo appassionato di basket e calcio, che segue in particolar modo per la Fiorentina di cui fa il tifo, Fabbri fin da bambino si avvicinò all'atletica.

Fabbri nel 2004 è entrata a far parte dell'Atletica Firenze Marathon, dove è rimasto fino al 2017, anno in cui passò tra le fila della squadra dell'Aeronautica Militare. Fabbri ha vinto in sei occasioni i campionati nazionali indoor del getto del peso, distinguendosi anche per cinque volte in quelli assoluti. Sono quasi dieci, invece, i titoli nazionali conquistati nella disciplina a livello giovanile.

Fabbri nel 2024 ha vinto l'oro agli Europei di Roma

Fabbri nel 2024 ha registrato un lancio di 22,98, che è divenuto uno dei migliori di tutti i tempi nella disciplina del lancio del peso oltre che record italiano. Fabbri nel 2013 vinse un bronzo agli Europei Under 18, conquistando la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo del 2018.

L'anno successivo Fabbri ottenne l'argento agli Europei Under 23 ma nel suo palmarès spicca l'oro conquistato agli Europei di Roma 2024. Nello stesso anno, Fabbri ottenne un bronzo ai Mondiali Indoor organizzati a Glasgow. L'azzurro nel 2021 ha debuttato alle Olimpiadi, classificandosi al quattordicesimo posto a Tokyo. Tre anni dopo, Fabbri centrò un quinto posto ai Giochi Olimpici di Parigi.

LEGGI ANCHE