Icona di stile e di talento, attrice straordinaria e poliedrica, Robin Wright ha sempre protetto con determinazione la sua vita privata, tenendola lontana dai riflettori che invece hanno costantemente illuminato la sua straordinaria carriera.
L'indimenticabile Claire Underwood di "House of Cards" attualmente è una donna single, dopo aver divorziato nel 2022 dal suo secondo marito, dal manager di Saint Laurent, Clément Giraudet, sposato nel 2018.
Il suo legame più celebre e discusso rimane quello, lungo e notoriamente turbolento, con l'attore Sean Penn. È da questa unione, durata dal 1996 al 2010, che sono nati i suoi due unici figli: Dylan Frances e Hopper Jack.
Clément Giraudet è un nome che non dice molto al grande pubblico, ma che è ben noto negli ambienti esclusivi dell'alta moda.
Con un background accademico solido, che include un MBA in gestione dei marchi di lusso, Giraudet ha costruito una carriera di prestigio lavorando per alcuni dei nomi più importanti del settore, da Christian Dior a Balmain, fino a ricoprire il ruolo di responsabile mondiale delle relazioni VIP per Saint Laurent.
È proprio in questo contesto che le sue strade si sono incrociate con quelle di Robin Wright.
Sebbene i primi incontri siano avvenuti lontano da occhi indiscreti, forse al Festival di Cannes del 2017, la coppia ha scelto la Settimana della Moda di Parigi, nel settembre dello stesso anno, per rendere pubblica la loro relazione.
Ma lo hanno fatto a modo loro: non su un red carpet, ma sugli spalti dello stadio Parc des Princes, mentre assistevano a una partita di calcio insieme al figlio di lei, Hopper Penn. Un debutto informale e familiare, che già definiva il tono della loro unione.
Meno di un anno dopo, nell'agosto del 2018, Robin e Clément si sono sposati in Francia. Fedeli alla loro natura, non c'è stato alcun annuncio ufficiale di fidanzamento, né una cerimonia sfarzosa.
La loro vita matrimoniale ha seguito lo stesso copione. Estremamente riservati, hanno condiviso pochissimo della loro quotidianità. La prima foto insieme sul profilo Instagram di Robin è apparsa solo nel 2020, in occasione del compleanno di lui.
Le poche immagini che li ritraggono insieme raccontano di una passione comune per la natura e lo sport: escursioni, surf a Malibu, snowboard sulle Alpi.
Giraudet, descritto come un avventuriero amante dell'aria aperta, sembrava aver portato un'energia nuova e rivitalizzante nella vita dell'attrice.
Nell'estate del 2022, dopo quattro anni di matrimonio, è arrivata la notizia del divorzio, richiesta dalla stessa Wright per "differenze inconciliabili". Ancora una volta, la separazione è avvenuta senza drammi pubblici, senza dichiarazioni o recriminazioni, in linea con lo stile che aveva caratterizzato tutta la loro relazione.
La relazione tra Robin Wright e Sean Penn è stata una delle più intense e discusse di Hollywood. Un legame durato oltre vent'anni, caratterizzato da grandi passioni, rotture, riconciliazioni e un finale agrodolce.
I due si incontrarono nel 1989, poco dopo il divorzio di Penn da Madonna. L'attrazione fu immediata e travolgente.
Dalla loro unione sono nati due figli: Dylan Frances nel 1991 e Hopper Jack nel 1993. Si sono sposati nel 1996, ma il loro matrimonio è stato notoriamente burrascoso, segnato da frequenti litigi e separazioni che hanno tenuto banco sui media.
Dopo una prima separazione nel 2007, a cui seguì una breve riconciliazione, la coppia ha chiesto il divorzio definitivo nel 2009, finalizzandolo nel luglio del 2010. Nonostante le difficoltà e il dramma pubblico, entrambi hanno sempre mantenuto un rapporto rispettoso per il bene dei figli.
Durante gli anni passati insieme, sia Robin che Sean hanno raggiunto l'apice delle loro carriere:
La loro relazione rappresenta l'archetipo dell'amore hollywoodiano, con i suoi alti e bassi estremi. Nonostante la rottura, sono riusciti a preservare un rispetto reciproco e a rimanere una famiglia unita, dimostrando che anche quando un amore finisce, può lasciare dietro di sé crescita e legami duraturi.
L'attrice ha dichiarato: "Quando ci si allontana e si torna amici... stavamo andando a un evento per i nostri figli. Saremo sempre una famiglia, che siamo insieme o separati, sapete, e penso che sia meraviglioso e lo auguro a tutti".
Entrambi hanno seguito le orme artistiche dei genitori. Dylan Frances Penn: Lavora come modella e attrice. Ha iniziato con la moda per poi dedicarsi alla recitazione, ottenendo il suo ruolo da protagonista più importante nel film Flag Day, diretto proprio da suo padre Sean Penn.
Hopper Jack Penn è anche lui un attore. Ha partecipato a diversi film, spesso in produzioni indipendenti, e ha recitato al fianco della sorella e del padre nello stesso film, Flag Day.