Amy Hart Redford è la figlia più giovane di Robert Redford e della storica attivista Lola Van Wagenen. Artista poliedrica, Amy si è distinta sia come attrice che come regista e produttrice, scegliendo una carriera indipendente nel mondo cinematografico e teatrale statunitense. Pur vivendo inevitabilmente all’ombra del celebre padre, ha saputo costruirsi uno spazio personale con talento, formazione e determinazione.
Amy Redford è nata il 22 ottobre 1970 a New York. Cresciuta tra lo Utah e New York, ha respirato fin da piccola l’amore per la cultura dal padre Robert e dalla madre Lola Van Wagenen, storica ambientalista americana.
Dopo gli studi alla Dalton School, Amy prosegue la formazione universitaria presso la San Francisco State University dove si laurea in arte drammatica nel 1994, per poi perfezionarsi nel teatro anche in Inghilterra presso la LAMDA. L’impronta educativa ricevuta in famiglia, profondamente legata al mondo delle arti e all’impegno sociale, ha fortemente segnato la sua identità.
Amy Redford è un’attrice, regista e produttrice attiva in cinema, TV e teatro. Sul fronte recitativo ha partecipato a film come “Un amore a 5 stelle”, “Sunshine Cleaning”, “This Revolution”, “The Last Confederate: The Story of Robert Adams” e “When I Find the Ocean”. In televisione si è fatta conoscere anche grazie a ruoli in “Sex and the City”, “Law & Order: Criminal Intent” e “I Soprano”.
Molto significativa anche la sua carriera da regista, tra cui spicca il film “The Guitar”, presentato con successo al Sundance Film Festival nel 2008, e “Roost”, in anteprima mondiale al Toronto International Film Festival del 2022.
Oltre al cinema, Amy dirige episodi TV, videoclip musicali e lavora in progetti innovativi a carattere documentaristico e sociale, come la produzione di “The Lincoln Project” per Showtime.
Sul versante personale, Amy Redford ha mantenuto uno stile di vita riservato rispetto ai classici figli delle star di Hollywood. Dal 2000 al 2004 è stata sposata con Mark Mann, da cui si è separata senza avere figli. Poi ha iniziato una relazione con il regista teatrale Matt August, da cui ha avuto una figlia, Eden August, nel 2008 e, nel 2010, due gemelle. Amy ha spesso raccontato la maternità come la sua più grande sfida e, al tempo stesso, la principale fonte di ispirazione creativa.
Vive fra gli Stati Uniti e l’Europa, alternando progetti artistici al tempo dedicato alla famiglia. Il suo stile di vita rispecchia la ricerca di equilibrio tra passione per l’arte, attenzione ai temi sociali e priorità affettive. Amy Redford è oggi un esempio di eleganza creativa e autenticità, con una carriera costruita con lavoro, caparbietà e scelte personali fuori dall’ordinario.