Cresce l'attesa per il ritorno della Moto GP, ormai nelle mani di Marc Marquez. Un titolo ad un passo per lo spagnolo, che potrà festeggiare già nelle prossime settimane. Ma quando torna la Moto GP? Scopriamo data e orario del prossimo Gran Premio.
La Moto GP tornerà ufficialmente nel weekend del 26-28 settembre, con il diciassettesimo Gran Premio della stagione. I piloti saranno di scena in Giappone, dove si sfideranno nella gara in programma sul circuito di Motegi. L'appuntamento sarà visibile in diretta su Sky Sport ma potrà essere seguito anche in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e Now Tv.
Il Gran Premio del Giappone scatterà durante la notte italiana di venerdì 26 settembre, con la prima sessione di prove libere in programma alle 03:45. Poche ore più tardi, i piloti saranno impegnati nella seconda manche fissata alle 8 di mattina italiane.
La terza e ultima sessione di libere infine si terrà alle 03:10 di sabato 27 settembre. A seguire, i piloti si sfideranno nelle qualifiche che scatteranno alle ore 03:50 italiane. La Sprint Race invece è stata fissata alle ore 8.00 di sabato 27 settembre.
Il Gran premio del Giappone si concluderà domenica 28 settembre, con la gara in programma alle 07:00 italiane. I piloti correranno su un tracciato di 4.8 km, per un totale di 24 giri. L'ultimo Gran Premio del Giappone si è svolto nel 2024 e ha visto il trionfo di Francesco Bagnaia sulla Ducati, seguito dal compagno di squadra Enea Bastianini e da Marc Marquez sulla Gresini.
La classifica della Moto GP al momento vede sempre Marc Marquez al comando. Lo spagnolo è in testa con 515 punti ed è sostanzialmente a pochi passi dalla vittoria del Mondiale. Al pilota infatti basterà ottenere tre punti in più rispetto al fratello Alex, che segue a quota 330 punti.
Per lo spagnolo sarebbe il nono titolo Mondiale, il settimo considerando la sola Moto GP. Un risultato che gli consetirebbe di scavalcare Valentino Rossi nel conto delle vittorie in Moto GP anche se Rossi vanta pure un successo nella classe 500, che prima del 2002 era quella regina. Al terzo posto nella classifica del Motomondiale quindi troviamo Pecco Bagnaia, compagno di squadra di Marquez a quota 237.