16 Sep, 2025 - 16:54

La nonna centenaria e il tuffo in mare che insegna 

La nonna centenaria e il tuffo in mare che insegna 

“Porta la nonna centenaria a fare il bagno nelle acque del mare di Ostia, un po' agitate ma ormai silenziose e tutte per sé: un desiderio a lungo espresso dall'anziana, ma sempre rimandato a causa della folla estiva. L'altro giorno si sono verificate le condizioni per cui il miracolo accadesse: acque mosse, ma non troppo, spiaggia tranquilla, i bagnini vigili e cortesi”. In un mare di cattive notizie il Corriere della Sera fa bene a raccontarci una bella storia.

“È stato un giorno speciale per me. Quanta emozione questa nonnina così piccola ma dal cuore e dal coraggio immenso, mi ha regalato, e che esempio, queste generazioni passate, possono ancora offrire” scrive la nipote Valentina. Eccole, nel video postato su Facebook, sguazzare nell'acqua azzurra e pulita. Ebbre e soddisfatte come solo chi ha raggiunto il suo scopo può essere. 

La gioia dei piccoli grandi gesti

“Un’emozione unica! La sensazione che mi ha trasmesso la sua fragilità in acqua come fosse una bambina al suo primo bagno e la sua immensa forza di superare i limiti dettati dall'età sono stati un esempio potentissimo. Non c’è stato un attimo in cui lei abbia detto ‘non ce la faccio, non riesco’. Il suo desiderio è stato più forte di ogni pregiudizio quando si parla di una persona di 100 anni. Sulla strada del ritorno, ho voluto fermarmi per un’ultima tappa di questo viaggio nel tempo nella sua amata Ostia”.

Valentina conclude con una riflessione: “Voglio dire a ognuno di noi di non mollare mai, qualsiasi sia il suo percorso o la sua difficoltà, perché ciò che ci può dare veramente gioia sono le piccole cose, le esperienze vissute con il cuore, l’amore delle persone a cui vogliamo bene e donarsi con animo generoso. Grazie a tutti”. Questo gesto è un dono e un insegnamento per tutti.

LEGGI ANCHE