Tra i film più memorabili di Robert Redford ci sono sicuramente La stangata (1973), Come eravamo (1973), Il grande Gatsby (1974), Tutti gli uomini del presidente (1976), Il migliore (1984), Proposta indecente (1993), L'uomo che sussurrava ai cavalli (1998), Tutto è perduto (2013) e molti altri titoli che hanno fatto la storia.
Ma in quanti sanno che ha vinto degli Oscar senza che nessuno di questi film c’entrasse qualcosa, e nemmeno solo come attore? Scopriamo di più.
Robert Redford ha vinto in totale due premi Oscar. Il primo, nel 1981, come miglior regista per il film Gente comune (Ordinary People), il dramma familiare con Donald Sutherland (Calvin Jarrett), Mary Tyler Moore (Beth Jarrett), Timothy Hutton (Conrad Jarrett) e Judd Hirsch (Dr. Tyrone Berger).
Nel film si parla delle difficoltà che una famiglia borghese di Chicago affronta dopo la morte del figlio maggiore e il tentato suicidio del figlio minore. Un caso eccezionale, quello di Redford, che proprio con questo film ha segnato il suo debutto alla regia.
Il secondo Oscar, lo ha vinto a 65 anni: è stato il premio alla carriera del 2002.
Ha dichiarato Redford durante il suo discorso alla cerimonia di Hollywood, mentre stringeva la sua statuetta.
Perché il riconoscimento al suo contributo al cinema è stata la consacrazione e la consapevolezza di aver fatto, con la sua carriera allora quarantennale, un brillante capitolo di storia dello spettacolo.
Barbra Streisand ha avuto il ruolo di presentare a Redford il premio Oscar alla carriera durante la cerimonia ufficiale di quella magica edizione.
Alla fine, si può trarre un bilancio di due vittorie e di sei nomination agli Oscar.
Nel 1973 la prima come migliore attore per La stangata; nel 1980 quella per Gente comune (con cui ha vinto); nel 1994 una doppia candidatura: con Quiz Show, nominato come miglior film (da produttore) e come miglior regista.
E come dimenticare i Golden Globe? Il premio, assegnato ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association, è tra quelli più prestigiosi a livello internazionale sia per il cinema sia per il mondo della televisione. Spesso è un grande indicatore per la corsa agli Oscar e con Robert Redford con Gente comune è stata una conferma.
L'attore ha vinto tre Golden Globe per un totale di sette nomination.
Le vittorie:
Nomination ai Golden Globe: