José Mourinho è pronto a tornare in panchina. Lo Special One infatti potrebbe essere annunciato a breve da una big europea, che ha deciso di esonerare il proprio tecnico per accogliere proprio Mou. Un incarico che arriverebbe a poche settimane dalla rottura con il Fenerbahce, che Mourinho ha lasciato proprio quest'estate. Ma dove andrà il portoghese? Scopriamo la sua possibile destinazione.
Il Benfica sembrerebbe sostanzialmente a un passo da Mourinho. Il club di Lisbona infatti ha esonerato il tecnico Bruno Lage, che ha pagato un duro esordio in Champions League. Il Benfica nel primo match della prima fase è stato sconfitto 2-3 dal Qarabag, passato con merito all'Estadio da Luz.
Si tratterebbe di un ritorno in patria per Mourinho, che in Portogallo non allena addirittura dal 2004. Lo Special One - rivela A Bola - potrebbe essere annunciato già nei prossimi giorni dato che sono in corso le trattative tra le parti. Mou quindi potrebbe esordire già questo weekend, visto che il Benfica sabato prossimo farà visita all'AVS a Vila das Aves.
Non sarebbe una prima volta di Mourinho al Benfica. Lo Special One infatti ha guidato le Aguias nel 2000, collezionando appena 10 presenze sulla panchina. Il portoghese ottenne cinque vittorie e tre pareggi, subendo soltanto due sconfitte. Mou però a dicembre decise di dimettersi do, ricominciando soltanto nell'estate 2001 dall'Uniao Leiria.
Il portoghese prenderà una squadra che ha già raccolto tre vittorie e un pareggio in campionato, dove la distanza dal Porto ammonta già a cinque lunghezze. Il Benfica tuttavia ha disputato una partita in meno dunque virtualmente è a -2 dai Dragoes. I portoghesi però vorranno rifarsi soprattutto in Champions League, dove il 30 settembre faranno visita al Chelsea, grande ex di Mourinho.
I Blues sono la squadra in cui Mourinho ha allenato di più, visto che conta 321 presenze totali. 178 invece i gettoni con il Real Madrid, seguito dal Manchester United con 144 panchine e dalla Roma a 138. Con questi ultimi due club, Mourinho ha vinto rispettivamente l'Europa League e la Conference League.
127 le panchine con il Porto, primo club con cui Mou nel 2004 ha vinto la Champions League. Sei anni dopo Mourinho realizzò il triplete con l'Inter, con cui vanta un totale di 108 panchine. 86 le presenze con il Tottenham, seguito dal Fenerbahce a quota 62. Sono infine 20 le presenze con l'Uniao Leiria anche se Mou vanta pure una lunga esperienza da vice allenatore.
Dal 1992 al 1993 Mourinho fu assistente di Bobby Robson allo Sporting Lisbona mentre dal 94' al 96' ricoprì il ruolo di vice di Van Gaal al Porto. Un incarico che il portoghese mantenne anche al Barcellona tra il 1996 e il 2000. Quell'esperienza, quindi, fu seguita dal passaggio al Benfica come capo allenatore.