17 Sep, 2025 - 10:00

Volley, cosa serve all'Italia per centrare la qualificazione agli ottavi del Mondiale?

Volley, cosa serve all'Italia per centrare la qualificazione agli ottavi del Mondiale?

Scivolone dell'Italia del Volley maschile. Gli azzurri infatti sono stati sconfitti a sorpresa dal Belgio, che ha ipotecato la qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale. Un passo falso doloroso per l'Italia, che adesso avrà di fronte l'Ucraina per sperare di andare avanti nel torneo. Ma cosa servirà agli azzurri per centrare la qualificazione? Andiamo a scoprire le combinazioni.

Volley, cosa serve all'Italia per centrare la qualificazione agli ottavi del Mondiale?

La situazione nel Gruppo F è abbastanza complessa. Il primato infatti è andato al Belgio, volato a quota 5 dopo il successo ottenuto ai danni dell'Italia. I belga hanno conquistato 2 punti, visto che la gara si è trascinata al quinto set dove gli azzurri hanno ceduto sul punteggio di 13-15.

Il Belgio inoltre aveva iniziato al meglio la partita, vincendo i primi due set sul punteggio di 23-25 e 20-25. L'Italia quindi ha recuperato con un 25-22 e un 25-21, assicurandosi almeno un punto ed evitando di chiudere il match a quota 0. Pertanto gli azzurri sono volati a quota 4, considerando anche il 3-0 rifilato all'Algeria all'esordio.

L'Ucraina nel frattempo ha battuto l'Algeria con un netto 3-0, eliminando i nordafricani dal torneo e portandosi a quota 3 in classifica. Di conseguenza, l'Italia dovrà battere l'Ucraina per centrare la qualificazione agli ottavi di finale. 

Italia qualificata come prima? Combinazione complessa

L'Italia inoltre potrebbe ancora qualificarsi da prima in classifica, uno scenario che tuttavia sembra piuttosto complesso. Il Belgio infatti dovrebbe perdere 3-0 o 3-1 o anche 3-2 contro l'Algeria, che fino ad ora non ha vinto un solo set in questo Mondiale. 

In questo caso, il Belgio arriverebbe ad un massimo di 6 punti e l'Italia potrebbe tentare il sorpasso. L'aggancio al primo posto tuttavia si concretizzerebbe in caso di successo per 3-0 o 3-1 contro l'Ucraina, che vorrebbe dire chiaramente qualificazione agli ottavi di finale del Mondiale.

Il girone dell'Italia è collegato al Gruppo C. Gli azzurri in caso di arrivo al secondo posto potrebbero pescare l'Argentina o la Francia, in lotta per il primato rispettivamente con 5 e 4 punti. Segue invece al terzo posto la Finlandia, che spera in un tonfo di una delle due per accedere agli ottavi come seconda.

Dove vedere Italia-Ucraina in tv e streaming

L'Italia del volley maschile tornerà in campo soltanto nella giornata di domani 18 settembre 2025. Gli azzurri affronteranno l'Ucraina alla Smart Arena Coliseum di Quezon City, dove il fischio d'inizio è stato fissato alle ore 15:30 italiane. Il match sarà trasmesso in chiaro sui canali Rai ma potrà essere seguito anche in diretta streaming sulla piattaforma Rai Play.

LEGGI ANCHE