18 Sep, 2025 - 17:00

Volley, chi affronterà l'Italia agli ottavi di finale del Mondiale? L'avversaria degli azzurri

Volley, chi affronterà l'Italia agli ottavi di finale del Mondiale? L'avversaria degli azzurri

Prosegue l'avventura dell'Italia al Mondiale di Volley maschile in corso nelle Filippine. Gli azzurri grazie alla vittoria per 3-0 sull'Ucraina hanno staccato il pass per gli ottavi di finale, dove chiaramente potranno ancora difendere il titolo di campioni vinto alla fine del 2022. Ma chi affronterà l'Italia nel prossimo match? Scopriamo l'avversaria sulla strada degli azzurri.

Chi affronterà l'Italia agli ottavi di finale del Mondiale di volley?

L'Italia si è qualificata come seconda del Gruppo F, con un totale di 7 punti: due vittorie contro Algeria e Ucraina e una sconfitta al tie-break contro il Belgio. Gli azzurri hanno fatto peggio soltanto del Belgio, che ha chiuso a quota 8 sfruttando il 3-2 rifilato alla nazionale italiana. L'Italia di conseguenza pescherà l'Argentina, formazione vincitrice del Gruppo C. 

Gli azzurri torneranno in campo nella giornata di domenica 21 settembre, sfidando gli argentini nel match in programma alle ore 9:30. L'Italia in caso di qualificazione se la vedrà ancora contro il Belgio oppure con la Finlandia, formazione che ha chiuso al secondo posto nel girone C dietro l'Argentina.

In semifinale potrebbe esserci Polonia-Italia

La Polonia invece ha chiuso in testa al Girone B e affronterà il Canada, formazione che ha chiuso al secondo posto del Gruppo G. Il primato invece è andato alla Turchia, che adesso sfiderà l'Olanda per un posto nei quarti di finale. Nel Girone A spicca il successo della Tunisia che ora affronterà la Repubblica Ceca, formazione giunta al secondo posto nel Gruppo H.

Il primato invece è andato alla Serbia, che si giocherà la qualificazione ai quarti di finale contro l'Iran. Nel Gruppo D il successo è stato ottenuto dagli Stati Uniti, che ora affronteranno la Slovenia. Il quadro infine è completato da Bulgaria-Portogallo, altro match in programma agli ottavi. A sorpresa invece eliminate le corazzate Brasile e Francia, così come la Germania e i padroni di casa delle Filippine.

Il programma della fase finale del Mondiale di Volley maschile

Gli ottavi di finale inizieranno sabato 20 settembre con Turchia-Olanda e si concluderanno martedì con Serbia-Iran. I quarti di finale invece si giocheranno tra mercoledì 24 e giovedì 25 settembre mentre le semifinali sono previste per sabato 27 settembre. La finalissima, infine, è in programma domenica 28 settembre.

LEGGI ANCHE