19 Sep, 2025 - 15:42

Scorsese e DiCaprio: la coppia d'oro del cinema torna per un nuovo, attesissimo film

Scorsese e DiCaprio: la coppia d'oro del cinema torna per un nuovo, attesissimo film

Il sodalizio tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio è un'anomalia rara a Hollywood, un'implacabile fucina creativa che continua a sfornare progetti ambiziosi. Il duo non mostra alcun segno di rallentamento.

Anzi, rilancia, annunciando un nuovo, elettrizzante progetto che aggiunge un terzo vertice a un triangolo di talento purissimo: Jennifer Lawrence. Il film si intitola What Happens At Night e, a giudicare dalla premessa, segna il ritorno del maestro al thriller psicologico, un territorio che non esplorava con tale intensità dai tempi di Shutter Island.

Di cosa parlerà What Happens at night

Basato sull'omonimo racconto di fantasmi di Peter Cameron e adattato per lo schermo da Patrick Marber (la penna affilata dietro Diario di uno scandalo), il film si preannuncia come un'immersione claustrofobica nella paranoia e nella disintegrazione di una relazione.

DiCaprio e Lawrence interpreteranno una coppia sposata che si reca in un isolato hotel europeo con la speranza di adottare un bambino.

Ma l'albergo, ben lungi dall'essere un rifugio, si rivela un non-luogo sospeso tra realtà e incubo, popolato da una galleria di personaggi bizzarri: una cantante eccentrica, un uomo d'affari depravato e un guaritore carismatico (che ci ricordano un po' David Lynch).

Questo incontro con l'assurdo costringerà la coppia a mettere in discussione non solo la loro sanità mentale, ma la natura stessa del loro legame.

Se Shutter Island era un'esplorazione della follia in uno spazio isolato, What Happens At Night promette di essere un'indagine sulla fragilità della fiducia in uno spazio liminale, un "Grand Budapest Hotel" degli incubi dove ogni corridoio nasconde un segreto e ogni ospite è una potenziale minaccia.

Per Scorsese, dopo le vaste tele storiche e criminali degli ultimi anni, è un'occasione per tornare a un cinema più intimo e viscerale, un'analisi quasi da camera delle dinamiche di potere psicologico.

Per Leonardo DiCaprio, è un ritorno al territorio della psiche tormentata, un ruolo che gli permette di esplorare le sfumature di un uomo la cui realtà viene sistematicamente smantellata.

Questo film sarà la svolta per Jennifer Lawrence

Ma è per Jennifer Lawrence che questo progetto rappresenta un punto di svolta. Lavorare con Martin Scorsese non è solo un ruolo; è un'investitura. È l'ingresso ufficiale in quel pantheon di attrici straordinarie che il regista ha diretto in performance iconiche, da Ellen Burstyn a Lorraine Bracco, da Cate Blanchett a Michelle Pfeiffer.

Per Lawrence, reduce dal plauso della critica per la sua interpretazione in Die My Love di Lynne Ramsay, questa è la consacrazione definitiva, la prova che il suo talento può brillare anche sotto la guida del più esigente e leggendario dei registi.

La macchina produttiva, sostenuta da un'alleanza tra il colosso dello streaming Apple Original Films e la prestigiosa casa di produzione europea StudioCanal per iniziare le riprese già a gennaio.

Siamo certi che What Happens At Night sarà uno degli eventi cinematografici più attesi dei prossimi anni.

Non è solo la promessa di un thriller ad alta tensione, ma la convergenza di tre dei più grandi talenti della loro generazione, guidati da un maestro che, a 82 anni, non ha perso nulla della sua fame di raccontare storie che scavano negli angoli più bui dell'animo umano. Preparatevi a fare il check-in. Il soggiorno potrebbe essere indimenticabile, e terrificante.

LEGGI ANCHE