Veloce come un fulmine, potente come un mago! Azione, fantasy e commedia si incontrano proprio qui: Shazam! Furia degli Dei, un film del 2023 diretto da David F. Sandberg, sequel della pellicola del 2019, Shazam!.
Qui il protagonista è Billy Batson (Asher Angel), un adolescente in grado di trasformarsi nel supereroe adulto Shazam (Zachary Levi) che, unito ai suoi fratelli adottivi dai poteri simili, affronta una nuova avventura. Nel cast ci sono anche Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler e Adam Brody.
Shazam! Furia degli Dei segue la storia di Billy Batson e della sua famiglia adottiva di supereroi, chiamata la Shazamiglia. Due dee, Hespera e Kalypso, figlie di Atlante, il titano, si appropriano del bastone magico del Mago Shazam per ripararlo e usarlo per conquistare la Terra e scatenare mostri mitologici.
Come ci si aspetta da film come questo, tocca proprio al protagonista, Billy, fermare le antagoniste. Ma non lo farà da solo: ad aiutarlo interverranno i suoi fratelli, che nel frattempo dovranno affrontare anche le paure legate a temi tipici dei drammi familiari, come il doversi separare e il crescere.
Ecco il trailer del film:
Atlanta e Los Angeles sono state protagoniste di Shazam! Furia degli Dei. Alcune riprese del film si sono svolte anche in Grecia e, complessivamente, sono iniziate a maggio 2021 e si sono concluse nell'agosto dello stesso anno.
Ecco le principali location:
Nel film troviamo sia ambientazioni fantastiche sia realistiche. L'atmosfera gioca con elementi di mitologia e di vita comune. Le città citate sono state il centro perfetto per ricrearla, per dare queste vibes "miste" direttamente sullo schermo.
Alla fine di Shazam! Furia degli Dei troviamo praticamente di tutto, perché a questi film un po' mitologici e un po' supereroistici piace fare le cose in grande e trasmettere sempre un clima di massima epicità, un crescendo allo spettatore.
Per cui non mancano le battaglie, i sacrifici e, ovviamente, gli scontri tra supereroi e i mostri mitologici. Shazam combatte con la dea che vuole distruggere la Terra, Kalypso, e per contrastarla chiede a Hespera di chiudere tutti in una cupola magica, una sorta di ring dello scontro finale, una sezione isolata per la lotta.
Billy potenzia il bastone con il fulmine e grida il suo tipico "Shazam!" per poi riuscire a sconfiggere Kalypso e far sparire le diverse creature malvagie. Un prezzo molto alto: lui muore e il bastone perde tutti i suoi poteri. Nel regno degli Dei, la sua famiglia lo piange, poi arriva un'ospite inattesa: Wonder Woman.
Grazie ai suoi poteri ricarica il bastone e riporta Billy in vita, che può così riabbracciare la sua "Shazamiglia". Nelle ultime parti del film vediamo il Mago con in mano di nuovo il bastone, pronto per altre avventure. Ci sono anche delle scene post-credit che lasciano intendere ci saranno ulteriori nemici e alleanze all'orizzonte nel DC Universe.