21 Sep, 2025 - 09:30

Valeria Bruni Tedeschi: origini e vita privata dell'attrice

Valeria Bruni Tedeschi: origini e vita privata dell'attrice

Valeria Bruni Tedeschi da anni ci racconta il cinema europeo in tante sfumature diverse. È attrice, regista, sceneggiatrice, e ha recitato in film come La pazza gioia (2016), che le ha fatto ottenere un David di Donatello, Il capitale umano (2013), Baciami ancora (2010), o Un’ottima annata (2006), solo per citarne alcuni.
In qualità di regista ha firmato lavori caldamente accolti come È più facile per un cammello… (2003) e Forever Young (Les Amandiers) (2022).

Riconoscimenti, tappeti rossi e storie profonde hanno segnato la sua carriera, ma la vita privata l'ha definita altrettanto. Valeria è fatta di origini, relazioni, di maternità e dei luoghi che ha attraversato durante il suo percorso da artista.

Valeria Bruni Tedeschi: età e origini

Valeria Bruni Tedeschi, da tempo naturalizzata francese, è nata a Torino il 16 novembre 1964 e ha 60 anni. Ha origini ebraiche, con padre compositore e industriale e madre pianista e attrice.

È la sorella della famosa Carla Bruni. Negli anni Settanta, nel pieno della tensione delle Brigate Rosse, i Bruni si trasferirono a Parigi per trovare rifugio, lasciando Torino. Allora Valeria aveva solo nove anni.
Proprio nella capitale francese, fin da giovanissima, le si è accesa la passione per la recitazione e per il teatro. Per questo ha iniziato a frequentare la stessa scuola in cui insegnava Patrice Chéreau. Sarà proprio lui, il famoso regista francese, a scoprirla e a offrirle una vera occasione nel mondo del cinema, con il debutto nel film da lui diretto nel 1987: Hotel de France.

Chi è il fidanzato attuale di Valeria Bruni Tedeschi?

Oggi il fidanzato di Valeria Bruni Tedeschi è l'attore francese Sofiane Bennacer, nato nel 1997 a Marsiglia: condividono 33 anni di differenza. Si sono conosciuti sul set di un film che lei stessa ha diretto, Forever Young (Les Amandiers). Hanno ufficializzato la loro relazione nel 2022 e da allora non si sono più lasciati.
Nonostante controversie e vicende legali che hanno coinvolto il suo fidanzato, Valeria non ha mai vacillato ed è sempre rimasta accanto a Sofiane.

Valeria Bruni Tedeschi: i figli adottivi

Valeria Bruni Tedeschi ha deciso di dedicarsi alla genitorialità attraverso l'adozione. Ha due figli, entrambi provenienti dall'Africa:

Oumy: adottata nel 2009 insieme a quello che un tempo era il suo compagno Louis Garrel, attore e regista con il quale la relazione è durata circa cinque anni (dal 2007 al 2012).

Céline: adottata successivamente, da madre single.

Valeria Bruni Tedeschi: dove vive?

Tre location e una vita da favola per Valeria Bruni Tedeschi. Ha un posto per il lavoro e la routine di sempre, uno per la famiglia e uno per riposarsi. L'attrice risiede principalmente a Parigi, vicino ai Giardini del Lussemburgo, e nella capitale francese porta avanti buona parte dei suoi impegni in carriera. Nonostante questo, possiede una residenza storica a Castagneto Po, immersa nel verde delle colline del nord Italia. Nei mesi più caldi dell'anno invece, in vacanza, si trasferisce spesso nella sua terza casa, quella in Costa Azzurra, a Cap Nègre Le Lavandou.

LEGGI ANCHE