L'Italia del volley maschile continua a tenere vivo il sogno Mondiale. Gli azzurri hanno raccolto un'altra vittoria alla Coppa del Mondo 2025 in corso nelle Filippine, passando con un netto 3-0 sull'Argentina: 23-25, 20-25 e 22-25 in favore degli italiani. Ma adesso quando torna in campo l'Italia e chi affronterà? Scopriamo tutte le informazioni su data, orario e avversaria della nazionale italiana ai quarti di finale.
L'Italia è la terza qualificata ai quarti di finale del Mondiale 2025, dove adesso tornerà in campo nella giornata di mercoledì 24 settembre. Di fronte agli azzurri ci sarà una tra Belgio e Finlandia, formazioni che si sfideranno nell'altro ottavo di finale in programma quest'oggi alle ore 14:00.
Anche il quarto di finale che coinvolgerà gli azzurri dovrebbe giocarsi alle due di pomeriggio. Il match potrà essere seguito in diretta sui canali Rai ma verrà trasmesso anche in streaming sulle piattaforme Rai Play, Dazn e Vbtv. Chi riuscirà ad avanzare incontrerà la vincente di Polonia-Turchia, altro quarto di finale in programma sempre il 24 settembre alle 09:30.
L'Italia potrebbe incrociare il Belgio per la tredicesima volta nella propria storia. L'ultimo precedente sorride proprio ai belga, che in questo Mondiale hanno sconfitto gli azzurri alla seconda giornata della Pool F passando sul punteggio di 3-2. L'Italia tuttavia ha conquistato sette vittorie totali contro il Belgio, l'ultima delle quali agli ultimi campionati Europei disputati nel 2023.
Gli azzurri invece sono reduci da sette vittorie di fila contro la Finlandia, nazionale che non affrontano dal 2018. L'ultimo precedente risale alla Coppa del Mondo di quell'anno, dove l'Italia si impose per 3-0 durante il secondo turno.
L'Italia giocherà la quinta partita al Mondiale 2025. Gli azzurri hanno debuttato con un convincente 3-0 contro l'Algeria, cedendo al secondo match disputato contro il Belgio sul punteggio di 3-2. L'Italia tuttavia ha conquistato il pass per gli ottavi grazie alla vittoria ottenuta alla terza giornata contro l'Ucraina, sconfitta sul punteggio di 3-0. Il sogno di poter difendere il titolo Mondiale passa dal quarto di finale contro Belgio o Finlandia, dove l'Italia andrà a caccia della quarta vittoria in questa Coppa del Mondo.